[PLUTO-ildp] Importanza diversificata degli HOWTO

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 14 Apr 2013 19:21:21 CEST

Un saluto "consapevole" si espande a tutti i partecipanti alla lista ...
:-))

Anche se il soggetto di questa mia mail potrebbe sembrare enigmatico, in
realtà vorrei fare alcune considerazioni sulla diversa importanza tra i
vari HOWTO.

Mi spiego meglio, dato che facciamo parte dell'ILDP, cioè un progetto
che si occupa della traduzione, revisione, scrittura testi,
documentazione appunto, su Linux, secondo me, gli HOWTO che dovrebbero
essere considerati, in un possibile ordine gerarchico, i più importanti,
sono tutti quelli che si occupano della scrittura della documentazione,
dei formati della documentazione (sgml, xml, ecc) degli editor orientati
alla documentazione, ecc, ecc

Per esempio l'HOWTO HOWTO, ormai considerato "vintage" potrebbe invece
essere ancora assai utile per chi volesse scrivere documentazione anche
nel formato sgml (linuxDoc e DebianDoc) dato che questo formato è
assolutamente più semplice da imparare rispetto all'sgml o all'xml del
DoocBook. Direi che imparare l'sgml del LinuxDoc potrebbe essere una
buona scuola per approdare poi all'xml. Inoltre, benchè attualmente sia
meno usato, ha comunque le possibilità di integrare immagini nel testo,
formare tabelle, elenchi numerati, e apportare diverse migliore al testo
senza dover impazzire tra i tag ... :-))

Ergo, secondo me, si potrebbero raccogliere questi HOWTO al fine di
aiutare tutti quelli che vogliono imparare di più sui metalinguaggi e
magari scriversi qualche testo utile e non solo su Linux ... sempre
secondo me ... :-))