[PLUTO-ildp] [help a linkremovalassist.com: Caution, our site was penalized by Google]

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Dom 28 Apr 2013 12:48:03 CEST

Siccome con queste cose ci lavoro e ne capisco mi permetto di dire la mia:
ignorate il messaggio, fregatevene, non vale la pena fare una malattia di
questo messaggio. Prima di tutto, il sito del Pluto non dipende per la sua
sopravvivenza dal ranking in Google, inoltre un semplice link non e' un
elemento sufficiente per penalizzare un intero sito. L'algoritmo di Google
e' molto piu' complesso e articolato.

C'e' stato un'isteria generale un anno fa dopo che Google introdusse
l'aggiornamento dell'algoritmo chiamato "penguin" (che ironia!) che
penalizzo' moltissimi siti. L'aggiornamento mirava a colpire coloro che
sfruttavano debolezze dell'algoritmo di Google per ottenere un ranking piu'
alto in maniera innaturale (la pratica si chiama anche SEO, cioe' Search
Engine Optimization). Siccome pero' il 99% dei siti commerciali pratica SEO
il risultato fu il caos totale con risultati spesso tragicomici, tipo siti
composti da una pagina vuota che finivano nella top ten di Google per
ricerche molto popolari. Google stessa ne soffri' e perse qualcosa in
favore di Bing in America. Probabilmente la cosa in Italia e' stata poco
notata perche' furono colpiti in particolare siti in inglese.

Per quanto riguarda i link nofollow, Google e' piuttosto fumosa come avete
potuto vedere voi stessi. Non li usa per determinare il ranking ma non lo
dice esplicitamente (usa un giro di parole) e inoltre sono stati fatti test
che dimostrano il contrario.

Convertire tutti i link del Pluto in no follow potrebbe essere un'idea se
non porta via molto tempo ma ritengo che un sito di open source possa
ignorare questi problemi, che riguardano semmai i siti commerciali o i
grandi portali.

Just my 2 cent :-)