[PLUTO-ildp] [help a linkremovalassist.com: Caution, our site was penalized by Google]

Silvano Sallese silvano a pluto.it
Lun 22 Apr 2013 12:44:25 CEST

Il giorno dom, 21/04/2013 alle 19.02 +0200, Marco Curreli ha scritto:

> Sarebbe comunque un collegamento; o no? Purtroppo non conosco la
> materia, la quale mi pare non sia proprio alla portata di tutti.

Non sarebbe un vero e proprio collegamento ipertestuale (cioè
cliccabile), ma di un riferimento testuale ad un indirizzo.
A scanso di equivoci, qui evidenzio la differenza:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/6114499/esempio.html

Perché è di link diretto che si parla nelle condizioni d'uso indicate,
mi pare.
Quindi non si verrebbe ad usare il tag html per segnalare la presenza di
un link e dovrebbe essere ignorato, in quanto tecnicamente non è un
collegamento da seguire. E non legge l'url. Lo spider in teoria dovrebbe
seguire i link prendendo l'url indicata nei tag del collegamento.

Sono sottigliezze, me ne rendo conto.
.

> Da una breve ricerca in rete mi è sembrato di capire che inserendo
> l'opzione "nofollow" (o qualcosa del genere) il collegamento viene
> ignorato dai motori di ricerca.

Viene accennato anche nelle condizioni d'uso citate, verso la fine.
Inoltre, sull'uso del nofollow, grandeG dice:
“In general, we don’t follow them. This means that Google does not
transfer PageRank or anchor text across these links. Essentially, using
nofollow causes us to drop the target links from our overall graph of
the web. However, the target pages may still appear in our index if
other sites link to them without usingnofollow, or if the URLs are
submitted to Google in a Sitemap. Also, it’s important to note that
other search engines may handle nofollow in slightly different ways.”

Quindi va a leggere comunque la url indicata dal tag che potrebbe essere
già di loro conoscenza. Non è chiaro se viene poi usato per il ranking,
sembra di no.
Potrebbe essere una soluzione, non so. E questo senza tener presente
cosa comporta per gli altri motori di ricerca.

Da quello che vedo, in tldp non hanno introdotto il nofollow.

Detto tutto questo, mi rendo conto che probabilmente non ho capito nulla
o che mi sto arrampicando sugli specchi :)

> Ho anche dato uno sguardo alle condizioni d'uso citate nel messaggio,
> ma non ci ho capito praticamente nulla.

Non sei il solo :)

Non ho avuto tempo di approfondire la cosa ed è possibile che abbia
detto delle amenità. Nel qual caso, se mi illuminate mi fate solo che un
piacere.

--
Saluti,

Silvano