[PLUTO-ildp] Revisione di The Unix and Internet Fundamentals HOWTO

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Gio 1 Ago 2013 15:22:09 CEST

Ciao Marco,
e un saluto "comprensivo" si dirige verso tutti i partecipanti alla
lista ... anche quelli che sono in vacanza ... :-))

On 31/07/2013 00:31, Marco Curreli wrote:
> Ciao Hugh,
> ...e un saluto "fondamentale" a tutta la lista.
[...]
> Intendevo una breve recensione del suddetto howto: di cosa tratta,
> magari anche con qualche commento personale, eventuali peculiarità
> rispetto ad altri documenti simili etc. Il tutto in una sintesi di un
> paio di righe.

Adesso è più chiaro, avevo "inteso" di fare un'introduzione a tutta la
guida ... per le mie facoltà mentali attuali era un po' troppo ...
esorbitante ... :-))

> Per come l'ho pensata io, la nostra guida dovrebbe accompagnare ogni
> documento citato con una descrizione didascalica, per dare un quadro
> sintetico e completo del contenuto, del livello di utenza a cui è
> destinato, della sua validità didattica etc. etc. Insomma, il lettore
> dovrà essere invogliato a leggere il documento.

Il lettore dovrà essere "spronato" a leggere sia la guida che gli howto,
dopo tutta la fatica che abbiamo fatto ... :-))

Allora, prendendo spunto dall'introduzione di The Unix and Internet
Fundamentals HOWTO, ho tentato di scrivere queste righe che, possono
eventualmente essere ampliate, modificate, cestinate, da partecipanti
all'Ildp ... :-))

Questo Howto ha l'obbiettivo principale di aiutare utenti di Linux e di
Internet che stanno facendo pratica. Sebbene imparare attraverso alla
pratica sia un metodo valido per acquisire delle competenze specifiche,
a volte può creare delle lacune nella conoscenza dei fondamenti che poi
possono rendere difficile proseguire nell'uso più consapevole del
sistema operativo o nella risoluzione efficace dei problemi che si
possono incontrare. Il testo utilizza un linguaggio chiaro e semplice e
mirato a persone che usano Linux o Unix su hardware di classe Pc,
fornisce delle basi sia sull'aspetto dell'hardware che su quello del
Software (anatomia di base del computer, l'avvio, fare il login,
eseguire i programmi, i dispositivi, il multitasking, la gestione della
memoria, dischi, partizioni, filesystem, permessi, ecc, ecc).

Ecco per il momento sono riuscito a scrivere queste righe di recensione,
spero che siano sufficienti, eventualmente, se mi viene in mente
qualcos'altro lo scriverò in lista per sottoporlo alla atteznine di all
people of ILDP .. :-)

L'immaginazione è più importante della conoscenza» (Albert Einstein)