[PLUTO-ildp] Aggiornamento man-pages

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Sab 5 Gen 2013 01:51:05 CET

On 13:26 Mon 31 Dec     , Hugh Hartmann wrote:
> Secondo me, il pacchetto manpages-i non va "demonizzato", forse
> solamente ri-strutturato, facendo un distinguo, come accennato in
> una mia precedente mail, tra le man page comuni a tutte le
> distribuzioni e le man page "dedicate" o relative ad ogni una
> distribuzione di linux.
>
> Sai cosa significa contattare volta per volta ogni autore? Già gli
> user scarseggiano, il tempo anche, per il momento si cerca di
> migliorare la situazione, poi, strada facendo, si cercheranno le
> soluzioni adeguate alla situazione contingente ...

In questi giorni ho fatto un giretto in internet tra i vari pacchetti di
programmi di utilità comune; in particolare ho visto i pacchetti del
progetto gnu (coreutils, binutils, findutils, inetutils), il pacchetto
shadow e il pacchetto util-linux.

Le traduzioni del pacchetto shadow (upstream), internazionalizzate
attraverso i file .po,  sono gestite dal gruppo TP, e sono quasi tutte
tradotte (http://pkg-shadow.alioth.debian.org/translations.php).

I pacchetti del progetto GNU e util-linux, che contengono tantissimi
programmi, non hanno un progetto di traduzione delle pagine di manuale.

Faccio quindi alcune considerazioni:

1. dare la priorità alla traduzione dei programmi di utilità già
strutturati in pacchetti;

2. creare un pacchetto di man-pages per ogni pacchetto di programmi, ed
eventualmente un pacchetto extra per i programmi singoli. In questo modo
le singole pagine di manuale sarebbero più facilmente gestibili, sia
da noi che dai manutentori dei pacchetti di man-pages delle diverse
distribuzioni, che potrebbero assemblarli secondo le specifiche
esigenze.

3. lasciare nel pacchetto  man-pages-it solo le traduzioni del pacchetto
man-pages;

4. tenere i contatti col gruppo TP;

5. contattare, al momento opportuno, i responsabili dei singoli
pacchetti; non è molto oneroso in quanto ogni pacchetto contiene decine
e decine di programmi.

Riguardando la lista delle pagine di manuale mi sono accorto che alcune
pagine (p. es. quelle dei programmi del pacchetto binutils) hanno una
stringa diversa per l'indicazione della data, e quindi lo script che ho
fatto non funziona.

Ciao,
  Marco