[PLUTO-ildp] Aggiornamento man-pages

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 6 Gen 2013 20:07:21 CET

Ciao Marco,
e un saluto "rinnovato" si estende a tutti i partecipanti alla lista
anche quelli che riemergono dalle "nebbie del passato" (anche qui, in
questo momento le nebbie sono così fitte che non sai dove ti trovi ... :-))

Il 05/01/2013 01:51, Marco Curreli ha scritto:

> In questi giorni ho fatto un giretto in internet tra i vari pacchetti di
> programmi di utilità comune; in particolare ho visto i pacchetti del
> progetto gnu (coreutils, binutils, findutils, inetutils), il pacchetto
> shadow e il pacchetto util-linux.

Ottimo! ... :-)

> Le traduzioni del pacchetto shadow (upstream), internazionalizzate
> attraverso i file .po,  sono gestite dal gruppo TP, e sono quasi tutte
> tradotte (http://pkg-shadow.alioth.debian.org/translations.php).

Bene, buono a sapersi ... :-)

> I pacchetti del progetto GNU e util-linux, che contengono tantissimi
> programmi, non hanno un progetto di traduzione delle pagine di manuale.

Ecco a cosa serve il lavoro dell'Ildp ... questo è uno dei nostri
compiti ... :-)

> Faccio quindi alcune considerazioni:
>
> 1. dare la priorità alla traduzione dei programmi di utilità già
> strutturati in pacchetti;

Concordo! ..

> 2. creare un pacchetto di man-pages per ogni pacchetto di programmi, ed
> eventualmente un pacchetto extra per i programmi singoli. In questo modo
> le singole pagine di manuale sarebbero più facilmente gestibili, sia
> da noi che dai manutentori dei pacchetti di man-pages delle diverse
> distribuzioni, che potrebbero assemblarli secondo le specifiche
> esigenze.

Lo so, sembro assai ripetitivo, ma devo affermare ancora ... concordo!

> 3. lasciare nel pacchetto  man-pages-it solo le traduzioni del pacchetto
> man-pages;

La logica mi dice che sarebbe una buona idea ... :-)

> 4. tenere i contatti col gruppo TP;

E' abbastanza importante! ... :-)

> 5. contattare, al momento opportuno, i responsabili dei singoli
> pacchetti; non è molto oneroso in quanto ogni pacchetto contiene decine
> e decine di programmi.

E sia! ... :-)

Mi sembra che con queste considerazioni così giuste e mirate riguardo le
man pages dimostri di essere il futuro candidato ideale alla gestione
delle medesime, non sarebbe poi così gravoso no? ... :-)

> Riguardando la lista delle pagine di manuale mi sono accorto che alcune
> pagine (p. es. quelle dei programmi del pacchetto binutils) hanno una
> stringa diversa per l'indicazione della data, e quindi lo script che ho
> fatto non funziona.

Beh, tutto è suscettibile di miglioramento, ergo aspettiamo un altro
script bash ... :-))