[PLUTO-ildp] Traduzione degli HOWTO

Silvano Sallese sva.wally a libero.it
Dom 13 Gen 2013 18:34:58 CET

Il 12/01/2013 23:07, Hugh Hartmann ha scritto:

> [...]
> possibilità di trasformarli in file .po quando abbiano dimensioni
> ragguardevoli, mi chiedevo come "materialmente" si fa per trasformare
> un howto, in formato sgml, xml, in diversi file .po e poi riconvertire
> i file .po nel file singolo sgml, xml, tradotto in italiano e già
> revisionato... la dotta ... ignoranza ... :-))
>
> Cioè mi sembra di aver capito che si usa il tool gettext o qualcosa di
> simile, solo che non conosco il comando per la trasformazione in file
> .po e poi quello per la ri-conversione nel formato originale sgml, xml.

Come ti ha già risposto Beatrice si usa po4a. Tuttavia, col formato
Linuxdoc di alcuni howto non è così immediato.
Personalmente, non ci ho perso molto tempo e per aggirare il problema
(ad esempio dall'sgml del Serial howto che è scritto in linuxdoc) ho
creato un progetto omegat lavorando su un file xliff realizzato con
l'uso di filtri xml (non da po4a), cosa che penso si possa fare anche
con po4a con un po' di pazienza.

> (figliuolo, pentiti, convertiti ... orat et laborat ... :-))

:D

--
Saluti,

Silvano