[PLUTO-ildp] manpages

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Gio 11 Lug 2013 21:56:57 CEST

Un saluto... da manuale a tutta la lista,

ultimamente mi sono divertito un po' a giocare con il pacchetto
man-pages-it.

Ho raggruppato le pagine di manuale per pacchetto di provenienza,
aiutandomi in prima battuta con uno script; le ho raggruppate in
cinque directory: man-pages, binutils, inetutils, util-linux e una
directory misc contenente tutte le altre pagine.

Poi ho creato uno script per fare un'installazione adattata alle
esigenze delle diverse distribuzioni.

In pratica funziona così:

- viene creato l'elenco dei percorsi delle pagine inglesi
  corrispondenti a quelle tradotte, con "man -wa -L en"

- viene individuato il gestore dei pacchetti della distribuzione
  in uso, e a seconda del gestore usato viene eseguita la funzione
  adatta: usePacman per Arch Linux, useDpkg per Debian, useRpm etc.

- le funzioni useGestore servono per determinare il pacchetto a
  cui appartiene la pagina man, e creare l'elenco dei percorsi
  (p.es.  man-pages/man5/passwd.5)

- viene installato il contenuto della directory 'misc', seguendo
  la normale procedura

- viene installato il contenuto delle altre directory, solo se le
  relative pagine appartengono allo stesso pacchetto della
  distribuzione in uso.  Per esempio, la pagina passwd.5 di
  man-pages-it proviene dal pacchetto man-pages, mentre in Arch
  Linux (e forse anche in Debian), proviene dal pacchetto shadow
  (sia in inglese che in italiano); in questo caso la pagina non
  viene intallata.

Ho messo lo script, chiamato provamakefile.sh, su bitbucket, e
anche il pacchetto di prova man-pages-it.tar.gz (nella sezione
download). Lo script installerà i file in una directory pkg_prova.

https://bitbucket.org/marco.it/ildp

Su arch linux funziona, andrebbe testato su debina (per adesso).

Se va bene, i passo successivo sarà quello di inserirlo nel
makefile (in quache modo).

Ciao,
  Marco