[PLUTO-ildp] manpages

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 15 Lug 2013 16:54:21 CEST

Un saluto "corroborante" si dirama a tutti i partecipanti alla lista,
(senza dubbio, a parte i soliti "4 gatti" già citati in una mia
precedente mail, sono stati rapiti dagli alieni, oppure, volendo essere
assai ottimisti, sono partiti per vacanze esotiche in qualche atollo del
pacifico ... ;-))

Mi scuso con Fabio per non aver risposto ma, sono stato un po' in
vacanza al mare è ho ricevuto la sua mail e anche quella di Marco con lo
smart LG E430 (equipaggiato con Android anche se non è proprio Linux
almeno ci si avvicina ed è Open .. :-)

Purtroppo avevo impostato lo smart affinchè eliminasse la posta dal
server per non intasarlo e quindi mi mancano le mail, sul computer da
usare con icedove, tranne quella di Marco che ho scaricato dall'archivio
del l'ILDP e che riporto di seguito:

> Un saluto... da manuale a tutta la lista,

A tutti ti "amanuensi" della lista, anche se forse, in questo momento,
"scrivono" poco ... :-))

> ultimamente mi sono divertito un po' a giocare con il pacchetto
> man-pages-it.

Qualcuno potrebbe dire che ti diverti con dei giochi un po' strani! .... :-)

> Ho raggruppato le pagine di manuale per pacchetto di provenienza,
> aiutandomi in prima battuta con uno script; le ho raggruppate in
> cinque directory: man-pages, binutils, inetutils, util-linux e una
> directory misc contenente tutte le altre pagine.
>
> Poi ho creato uno script per fare un'installazione adattata alle
> esigenze delle diverse distribuzioni.

Sorbole, che intelletto!, si vede che le traduzioni sulle man page di
bash e sulle guide relative sono state fatte bene, servono allo scopo!
... :-))

> [...]
>   distribuzione in uso.  Per esempio, la pagina passwd.5 di
>   man-pages-it proviene dal pacchetto man-pages, mentre in Arch
>   Linux (e forse anche in Debian), proviene dal pacchetto shadow
>   (sia in inglese che in italiano); in questo caso la pagina non
>   viene intallata.
>
> Ho messo lo script, chiamato provamakefile.sh, su bitbucket, e
> anche il pacchetto di prova man-pages-it.tar.gz (nella sezione
> download). Lo script installerà i file in una directory pkg_prova.
>
> https://bitbucket.org/marco.it/ildp
>
> Su arch linux funziona, andrebbe testato su debina (per adesso).

Allora lo proverò su Debian (il primo amore non si scorda mai ... si,
d'accordo la prima distro era una Slak ma poi la Debian mi ha
conquistato assai ... :-))

> Se va bene, i passo successivo sarà quello di inserirlo nel
> makefile (in quache modo).

Secondo me si può fare, ma sentiamo cosa dice il nostro Coordinatore
Silvano ... e naturalmente anche tutti gli altri partecipanti,
simpatizzanti, attivisti, appassionati, sfegatati dell'Ildp ... :-))