[PLUTO-ildp] manpages

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Mer 17 Lug 2013 00:28:24 CEST

Ciao a tutti,

On 16:35 Tue 16 Jul     , Silvano Sallese wrote:
> L'ho testato su una macchina Debian Wheezy un pelo datata.
> Ti mando i risultati.

Ho visto,

riporto il file README inviatomi da Silvano con le mie annotazioni
contrassegnate con ##

mi è piacciuto il file pkg_prova_tree; non conoscevo il programma
'tree'; l'ho appena installato (con linux non si finisce mai di
stupirsi).

Qualche problema potrebbe arrivare in seguito dall'abitudine di
Debian e derivate di dividere i pacchetti originali in 'pacchetto'
e 'pacchetto-dev'; anche per questo ho abbandonato l'idea di
create tante directory quanti sono i pacchetti di provenienza.

A proposito di Debian, in una lista mi è stata segnalata questa
intervista al coordinatore di Debian, il quale,
riferendosi alle debian-derivate, fa le stesse considerazioni che
ha fatto Hugh qualche tempo fa (rispolverando una vecchia e
"polverosa" discussione).
http://www.itwire.com/business-it-news/open-source/60564-new-debian-leader-seeks-more-innovation-within-project

Saluti,
    Marco

#################################################################
- check per assicurarsi che sia installato gawk: non è detto che lo
  sia
## gawk dovrebbe essere installato; in genere il comando awk è un
## alias per gawk
## man -wa trova tutte le pagine man relativo al programma cercato

- Primo sistema debian (PC)
    ° Mancano ping.8 e tnftpd.8 in man8 (da inetutils)
        nel sistema sono presenti in:
         /usr/share/man/man8/ping.8.gz  -
/usr/share/man/it/man8/ping.8.gz
## ping.8 nelle manpages da installare è quello del pacchetto
## inetutils, mentre quello installato appartiene a iputils;
## prova "man ping" e man -L ping - probabilmente sono diverse -
## per evitare conflitti non viene installato; bisognerebbe tradurre
## anche quello

         mentre tnftpd.8 non è presente.
## è tftpd - stesso discorso -

    ° Manca ftp.1 in man1 (da binutils)
        /usr/share/man/man1/ftp.1.gz  -
/usr/share/man/it/man1/ftp.1.gz
## c.s. - vers. tradotta da binutils; vers. installata da inetutils

    ° Manca manlint.1,  (da misc)
        /usr/share/man/it/man1/manlint.1.gz
## le pagine da misc vengono installate tutte; questo per non limitare
## le pagine man a quelle relative ai programmi installati sul pc del
## manutentore del pacchetto (le altre dovrebbero essere pagine di
##  programmi normalmente installati su tutti i sistemi)

  Il pacchetto man italiano installato nel sistema è quello datato
(2.80).
## Anche in arch linux; ma ha poca importanza perché il confronto con
## le pagine installate vien fatto su quelle inglesi

install: impossibile eseguire stat di "man-pages/man1/time.1p":
File o directory non esistente

## ("man -wa time" trova tutte le pagine relative al programma time
## installate sul sistema, mentre quella tradotta è solo time.1