[PLUTO-ildp] ancora sulla guida alla documentazione

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Lun 3 Giu 2013 02:07:14 CEST

Cari amici vicini e lontani...

Sempre a proposito della "Guida" , sempre procedendo con ordine...
disordinato (o con ordinato disordine), stavo riordinando (o
ridisordinando) la documentazione sulla shell.

Nel mentre che la guida va (avanti), di pari passo continuano gli
aggiornamenti e le traduzioni (se no cosa ci mettiamo nella guida?).

Oltre i documenti attualmente in fase di aggiornamento, penso sia
utile aggiornarne o tradurne degli altri che hanno un'importanza
fondamentale per la stesura della "guida". Tra questi:

La guida "Learning the Shell" andrebbe aggiornata (l'ultima originale
è del 2012).

Non esiste una guida completa di sed e awk in italiano, per cui avrei
una mezza idea di tradurre il manuale di riferimento di GNU sed (per
la verità ho già iniziato); non è molto lunga, sono solo 4000 righe
(bash p.es. ne ha diecimila). È una guida che consulto spesso e che
tengo sempre sul mio comodino elettronico.

La mia idea della guida - e non solo la mia - è che diventi una specie
di "Guida Michelin" della documentazionesu linux in italiano, per cui
bisogna selezionare i documenti migliori, più validi, più aggiornati e
scritti in un buon italiano (quest'ultimo vale per le citazioni
esterne all'ildp, naturalmente).

Anche se un po' in calo, l'ildp rimane tuttora agli occhi degli utenti
linux sinonimo di traduzioni di grande qualità.

A proposito di cali di attenzione (per saltare di palo in frasca)
non siamo soli. Sul suo blog Daniele Giacomini che, a causa di un
forte calo di riscontri, meditava di abbandonare lo sviluppo
dell'opera.
(http://www.informaticalibera.net/2011/09/a2-anteprima-di-settembre-2011.html#comment-form)

Ciao,
   Marco