[PLUTO-ildp] ancora sulla guida alla documentazione

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 3 Giu 2013 03:16:40 CEST

Ciao Marco,
e un saluto decisamente "notturno" si estende a tutti i partecipanti
alla lista (pochi, dato che in questo momento sono le 2.50 di notte .. .:-))

Sono dispiaciuto per la mia non-presenza di questo periodo, non so che
dire tranne che scrivere a queste ore dato che il tempo disponibile in
questo breve lasso di tempo è diventato esiguo, ma, con il finire degli
impegni scolastici spero proprio di aumentare ... :-)

Il 03/06/2013 02:07, Marco Curreli ha scritto:
> Cari amici vicini e lontani...

Lontani geograficamente ma vicini negli intenti ... :-))

> Sempre a proposito della "Guida" , sempre procedendo con ordine...
> disordinato (o con ordinato disordine), stavo riordinando (o
> ridisordinando) la documentazione sulla shell.

E' veramente cosa buona e giusta! .. :-)

> Nel mentre che la guida va (avanti), di pari passo continuano gli
> aggiornamenti e le traduzioni (se no cosa ci mettiamo nella guida?).
>
> Oltre i documenti attualmente in fase di aggiornamento, penso sia
> utile aggiornarne o tradurne degli altri che hanno un'importanza
> fondamentale per la stesura della "guida". Tra questi:

> La guida "Learning the Shell" andrebbe aggiornata (l'ultima originale
> è del 2012).

Cavolo!, le mie info al riguardo non erano più "aggiornate".
Ergo, vedo cosa posso fare dato che "Learning the Shell", per quello che
la mia vecchia mente ricorda, ne avevo trasformato il file html in sgml
di linuxDoc, poi ho dovuto aggiustarlo con l'editor dato che diversi tag
erano sbagliati e alcuni non avevano significato. la mia speranza è che
ci sia un file sgml o xml su cui lavorare altrimenti dovrò "rimboccarmi
le maniche" ed aggiungere un po' di tag ... :-)
Ai miei lavori in sospeso dovrò aggiungere anche questo ... :-)
Amen!

> Non esiste una guida completa di sed e awk in italiano, per cui avrei
> una mezza idea di tradurre il manuale di riferimento di GNU sed (per
> la verità ho già iniziato); non è molto lunga, sono solo 4000 righe
> (bash p.es. ne ha diecimila). È una guida che consulto spesso e che
> tengo sempre sul mio comodino elettronico.

Sapessi quanti libri che ho sul mio comodino elettronico che aspettano
da eoni di essere letti o perlomeno "sfogliati" ... :-))

> La mia idea della guida - e non solo la mia - è che diventi una specie
> di "Guida Michelin" della documentazione su linux in italiano, per cui
> bisogna selezionare i documenti migliori, più validi, più aggiornati e
> scritti in un buon italiano (quest'ultimo vale per le citazioni
> esterne all'ildp, naturalmente).

E' una idea assolutamente splendida e condivisibile .. :-)

> Anche se un po' in calo, l'ildp rimane tuttora agli occhi degli utenti
> linux sinonimo di traduzioni di grande qualità.

Non è l'ILDP ad essere in calo sono le persone che spariscono, magari
emigrate in paradisi tropicali o rapite dagli ufo o anche solo non
presenti nemmeno a se stesse, prese dal ritmo frenetico, vorticoso e
mortale di questa (in)civiltà ... :-))

> A proposito di cali di attenzione (per saltare di palo in frasca)
> non siamo soli. Sul suo blog Daniele Giacomini che, a causa di un
> forte calo di riscontri, meditava di abbandonare lo sviluppo
> dell'opera.
> (http://www.informaticalibera.net/2011/09/a2-anteprima-di-settembre-2011.html#comment-form)

..che, eventualmente, proseguiremo noi ... :-)))

Avrei voluto scrivere di più ma, dato che ora sono le 3.15, forse è
meglio che mi congedi momentaneamente per entrare nel mondo dei sogni,
se riesco a sognare ... :-)

Good Night!