[PLUTO-ildp] Una old mail assai attuale ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 3 Mar 2013 17:50:05 CET

Un saluto "istruttivo" emerge dalle profondità del passato e si propaga
a tutti i partecipanti alla lista ... :-))

Nelle mie varie peregrinazioni tra vecchia documentazione e mail ho
trovato questa mail del 2008 che, tutto sommato, mi sembra assai
attuale, e quindi, sperando di fare cosa gradita, ve la propongo:

[...]---------------------------------------------------------------

Un saluto "meditativo" si propaga a tutti i partecipanti alla lista,
anche a quelli che sono ancora in .. vacanza .... :-))

E' un po' di tempo che sento alcuni utenti di Linux, nelle varie liste,
che si lagnano perchè, secondo loro, la documentazione tradotta in
itaGliano non è sufficiente e spesso non è aggiornata.

Allora, con le buone maniere (... :-) cerco di far capire che i
partecipanti all'ILDP non sono poi molti, è gente che lavora, tiene
famiglia (.... :-) e utilizza il poco tempo a disposizione per le
traduzioni/revisioni.

Ergo, si fa quello che si può ... :-))

Naturalmente esorto questi personaggi a partecipare attivamente
all'ILDP,  e, strano a dirsi (... :-) all'improvviso, nella maggioranza
dei casi, scompaiono ... :-)).

Un altro segno dei tempi! ... :-))

Però, per quanto sia "sparuto" il gruppo di persone di cui faccio parte,
si nota che anche la documentazione, come alcune guide e diversi altri
testi, non vengono più aggiornati dai loro rispettivi autori.

Per esempio, reputo assai istruttiva e dettagliata la User's Guide della
Progeny Debian e, dato che la Progeny non esiste più il testo è rimasto
in uno stato di abbandono (salvo essere stato un po' utilizzato per la
Guida di Riferimento Debian che, in ogni caso, non mi sembra così
dettagliata ed esaustiva).

Sarebbe veramente utile riuscire ad aggiornare testi simili che, ritengo
veramente utili, forniti di numerose spiegazioni e chiarimenti.

Pur ammettendo una certa lentezza nei lavori di traduzione e revisione è
comunque necessario rendersi conto che, trattandosi spesso di libera
documentazione anche gli autori dei testi in inglese non hanno molto
tempo per aggiornarli, anche loro devono lavorare e .. tengono famiglia
.... :-))

Ho solo "spezzato una lancia" a favore (non contro ... :-) dei
partecipanti all'ILDP ... :-))

Ecco, credo che sia importante "non dimenticare" tutto l'impegno, il
tempo, la fatica, l'entusiasmo profusi da decine di persone, in tutti
questi anni, per portare avanti questo importante progetto e fornire
documentazione di Linux nell'italico idioma, a molte persone che, senza
dubbio, ne avranno trovato beneficio .... :-)

Quindi è con quello stesso entusiasmo che continuo a scrivere in lista,
sperando che si possa capire "veramente" quanto importate sia l'ILDP ...
:-))

L'immaginazione è più importante della conoscenza» (Albert Einstein)