[PLUTO-ildp] Classificazione degli howto

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 10 Mar 2013 15:51:22 CET

Ciao Marco, e
un saluto "quasi primaverile" si dirama a tutti i partecipanti alla
lista ... :-)

On 10/03/2013 13:56, Marco Curreli wrote:
> Un saluto rinnovato a tutta la lista,
>
> ho aggiornato il database e ho aggiunto una tabella con la descrizione
> delle tabelle e delle viste.

Complimenti Marco!, proprio un bel lavoro ... :-)

> Direi che per la guida si può iniziare a ragionare sulla categoria 1.1
> (Il SO Linux - per iniziare). Ci sono due documenti (v. vista
> stato_tldp_ildp_cat del database):
>
>    INFO-SHEET (1998 - tradotto)
>    Unix-and-Internet-Fundamentals-HOWTO (2010 - non tradotto).

Per il primo Howto non posso farci nulla, dato che è già stato tradotto,
per il secondo, mi sono accorto che avevo messo in una directory ..
lontana (dalla mia mente, si intende, data la mancanza di fosforo e la
vecchiaia che avanza senza sosta, inesorabilmente, limitando non poco i
miei buoni propositi volonterosi ... :-)
e che avevo tradotto e aggiornato "quasi" completamente, ma preso da
questo "oblio" dovuto anche ai vari cambiamenti e problematiche
dell'Ildp, ho lasciato "immoto", in un angolo polveroso delle mie
directory ... :-)

Allora, data la priorità, cercherò di ultimare
Unix-and-Internet-Fundamentals-HOWTO possibilmente in tempi brevi (anche
oggi, sebbene considerato giorno di riposo, anche se sarebbe lo shabat
il vero giorno di riposo, vedrò di portarne avanti la traduzione ... )

Poi, ho anche The Debian Maintenance Howto da tradurre e magari anche
qualche man page come quella di po4a ... insomma bisognerebbe che anche
qualcun altro "volontariamente" ri-cominciasse a prendersi qualche testo
da tradurre, così tanto da sveltire un po' gli ... arretrati ... :-))

> A questi bisogna aggiungere le guide ed eventualmente  altri
> documenti.
>
> Io direi che in questa categoria si debba inserire obbligatoriamente
> "Appunti di informatica libera" di Daniele Giacomini, indicando i
> capitoli che rientrano in questa categoria (primi capitoli).

Assolutamente coerente, in tal modo la guida sarebbe veramente un valido
aiuto per chi volesse esplorare l'oceano Linux ... :-)

> Altre idee? (guide da tradurre, guide in italiano, riferimenti a
> risorse sul web, etc. etc.).

Per il momento sto facendo la penitenza per le mie dimenticanze e quindi
devo impegnarmi sul fronte dei testi che devo ancora ultimare, però, per
quanto riguarda i newbies, si potrebbero aggiungere le guide tradotte
dal sottoscritto sui fondamenti di linux tipo: Learning the shell, il
Tutorial Debian, le varie sessioni introduttive su linux, tutti testi
presenti nel sito di Ildp mi sembra sotto guide o altre guide/testi (non
ricordo bene .. :-)

Buona Domenica!

L'immaginazione è più importante della conoscenza» (Albert Einstein)