[PLUTO-ildp] Traduzione collaborativa Using Vi (commands moving cursor) ... :-)

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Ven 29 Nov 2013 19:49:50 CET

Ciao Hugh,

questa è la mia revisione del testo tradotto.

Purtroppo in questo momento mi viene un po' difficile partecipare
attivamente alla traduzione collaborativa, in quanto mi sono dato
delle priorità, prima fra tutte la "nostra" guida, che pian pianino
sta andando avanti. Inoltre ci sono alcuni howto che mi sembrano
importanti per la nostra guida (perché sono gli unici che trattano
certi argomenti) che sono molto datati e che andrebbero aggiornati,
come hardware compatibility howty (1999 da aggiornare al 2007) e
partition-rescue howto (2001 da aggiornare al 2008).

A proposito della "guida", la sto scrivendo in latex usando bibtex.
Ho quasi finito una prima parte. Appena finisco questa prima parte
(per chi inizia con linux) la metto vu "bitbucket".

Dopo questo sproloquio, veniamo alla revisione.

> Il comando 0 (cioè il tasto zero) muove il cursore all'inizio della linea
> corrente, e il comando $ lo muove alla fine della linea.

linea/riga (in tutto il documento)

> Quando si modificano file di grandi dimensioni, si vorrà muovere il cursore
> avanti e indietro attraverso il file una schermata alla volta.

si vorrà muovere / è utile|è comodo ...

> Per muovere il cursore alla fine del file premere G. Si può muovere il
> cursore a una linea arbitraria; per esempio, digitando il comando 10G si
> dovrebbe muovere il cursore alla linea 10 nel file. Per muovere il cursore
> all'inizio del file, usare il comando 1G.
digitando --> personalmente preferirei "dando il comando"

> Il comando ZZ (dal modo comando, senza il ``:'') è equivalente al comando
> :wq. Se il file non è stato modificato dall'ultimo salvataggio,
> esso semplicemente esce, preservando il tempo della modifica dell'ultimo
> cambiamento. Ricordare che si deve premere il tasto Invio dopo aver inserito
> un comando nel modo ultima linea.

il tempo della modifica \ l'orario di modifica