[PLUTO-ildp] man-pages 3.53 ultimi file

Giancarlo Contrafatto giancarlo a axxess.co.za
Mer 25 Set 2013 09:48:18 CEST

On 21/09/2013 19:09, Marco Curreli wrote:
> Buona sera a tutti,
>
> gli ultimi file.
>
> Il grosso è random.4, che è la pagina in cui ci sono state più
> aggiunte.
>
> A presto,
>        Marco

Saluto "indaffarato" a tutti da parte mia.

> ===========================================
> == vcs.4 ==
> 55,60
> .IR /dev/vcsa[0\-63]
> are the same, but using
> .IR "unsigned short" s
> (in host byte order) that include attributes, and
> + sono la stessa cosa, ma usano numeri
> + .IR "interi senza segno"
> + (nell'ordine nativo dell'host in uso [host byte order])
> + che comprendono gli attributi e ...

non mi offenderebbe usare "sistema ospitante" oppure "ospite" anziché
"host". Specialmente quando ci sono più termini invariati nella stessa
frase o paragrafo.

> 80,81
> - il valore verrà restituito nel
> - .I "unsigned short"
> ---
> + il valore verrà restituito
> + .RI nell' "intero senza segno"

Oppure: "il valore verrà riportato nel ..."

> == null.4 ==
> 32c36
> null, zero \- data sink
> - null, zero \- data sink (scarico dei dati)
> ---
> + null, zero \- svuotamento di dati
>
> ==========================================

cosa ne dici di "pozzo dati", "discarica dati", "buca dati",
"dispersione dati"?

> [...]
> entropy pool with the data written, but this will not result in a
> higher entropy count.
> This means that it will impact the contents
> read from both files, but it will not make reads from
> \fI/dev/random\fP faster
> + La scrittura su \fI/dev/random\fP o \fI/dev/urandom\fP aggiorna
> + il pozzo d'entropia con i dati scritti, ma questo non darà
> + luogo a un conteggio dell'entropia più alto.  Ciò vuo dire che
> + esso influirà sui contenuti letti da entrambi i file, ma non
> + farà letture da \fI/dev/random\fP più velocemente.

Come ti suona questo?

"Scrivere su \fI/dev/random/fP oppure \fI/dev/urandom/\fP aggiornerà la
pozza di entropia con i dati scritti, ma ciò non risulterà in un valore
di entropia più alto."

> [...]
> of security,
> =+ Anche se alcuni margini di sicurezza oltre a questo minimo sono
> = ragionevoli, per premunirsi da difetti nell'algoritmo CPRNG
> = nessuno dei primitivi crittografici disponibili oggi può
> = promettere più di 256 bit di sicurezza;
> ---
> [ALTERNATIVA]
> + Anche sono possibili dei margini di sicurezza maggiori di
> + questo minimo, per premunirsi da difetti nell'algoritmo CPRNG
> + nessuna delle primitive crittografiche disponibili oggi può
> + garantire più di 256 bit di sicurezza;

"Mentre è ragionevole avere margini di sicurezza superiori al minimo, a
protezione contro le imperfezioni dell'algoritmo, nessuna primitiva
crittografica può promettere più di 256 bit di sicurezza."

> [...]
> .B CAP_SYS_ADMIN
> capability is required for all requests except
> .BR RNDGETENTCNT .
> + .SS Interfaccia ioctl(2)
> + Le seguenti richieste
> + .BR ioctl (2)
> + sono definite su descrittori di file connessi o a
> + \fI/dev/random\fP o a \fI/dev/urandom\fP.
> + Tutte le richieste effettuale interagiscono con il pozzo
> + d'entropia in input incidendo sia su \fI/dev/random\fP che su
> + \fI/dev/urandom\fP.  La capacità
> + .B CAP_SYS_ADMIN
> + è necessaria per tutte le richieste eccetto che per

Vedi sopra: "pozza" sarebbe il più preciso ma "riserva" mi sembra il più
liscio. Anche: leggi "richieste effettuate" invece di "richieste effettuali"

> .BR RNDGETENTCNT
> Retrieve the entropy count of the input pool, the contents will
> be the same as the
> .I entropy_avail
> file under proc.  The result will be stored in the int pointed to
> by the argument.
> + Ritrova il conteggio del pozzo in input, il contenuto sarà
> + lo stesso del file
> + .I entropy_avail
> + sotto proc.
> + Il risultato verrà memorizzato nel int a cui l'argomento punta.

si. oppure "riserva di input". Anche: "... nell'int indicato
dall'argomento."

> .BR RNDADDTOENTCNT
> Increment or decrement the entropy count of the input pool
> by the value pointed to by the argument.
> + Incrementa o decrementa il conteggio dell'entropia del pozzo in
> + input dal valore a cui punta l'argomento.

"Aumenta o diminuisce il valore di entropia, della riserva di input, del
valore su cui punta (del valore indicato dal) l'argomento."

> [...]
> + .nf
> +     struct rand_pool_info {
> +         int    entropy_count;
> +         int    buf_size;
> +         __u32  buf[0];
> +     };
> + .fi
> + .IP
> + Dove
> + .I entropy_count
> + è il valore aggiunto (o sottratto) al conteggio dell'entropia, e
> + .I buf
> + è il buffer di dimensione
> + .I buf_size
> + che viene aggiunto al pozzo di entropia.

Vedi commento di Silvano Sallese.
Vedi sopra per "riserva", "valore"

> .BR RNDZAPENTCNT ", " RNDCLEARPOOL
> Zero the entropy count of all pools and add some system data (such as
> wall clock) to the pools.
> + Azzera il conteggio di entropia di tutti i pozzi e aggiunge alcuni dati
> + di sistema (come il wall clock) ai pozzi.

"Azzera tutti i conteggi di entropia di tutte le riserve e vi aggiunge
alcuni dati di sistema (come il minutaggio)."
Wall clock come percezione umana della durata di un'operazione. L'unico
termine che mi viene ora è, appunto, "minutaggio". Tempo impiegato.

ciao a tutti

--
sig2