[PLUTO-ildp] Figure e tabelle in sgml

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Dom 27 Apr 2014 00:25:32 CEST

On 15:21 Sat 26 Apr     , Hugh Hartmann wrote:

> Ora non so se il LaTeX fornisca delle dimensioni predefinite (max e min)
> ma in tal caso sul file sgml i tag per la tabella potrebbero essere:

> <tabular ca="p{3.5cm}|p{15.5cm}"

Vanno fuori margine. Il modo migliore secondo me è questo:

<tabular ca="|l	p{0.8\textwidth}|">

che convertito in latex diventa:

\begin{tabular}{|l p{0.8\textwidth}|}

L'importante è definire la larghezza dell'ultima colonna.

0.8\textwidth vuol dire che la larghezza della colonna è pari all'80
per cento della larghezza del documento. Nelle mie prove col
"tabellone" 0.8 va bene, la tabella si allinea perfettamente coi
margini del documento.

In ogni caso il "tabellone" (meno male che è uno solo) ha bisogno di
un'elaborazione aggiuntiva sul file .tex; al posto di "tabular" si
deve usare l'ambiente "longtable", per far continuare la tabella nelle
pagine successive.

Ciao,
   Marco