[PLUTO-ildp] Figure e tabelle in sgml

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Sab 26 Apr 2014 15:21:38 CEST

Ciao Marco,
e un saluto "laborioso" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Non vorrei essere pedante e ripetitivo ma, sono abbastanza convinto che
l'argomento delle figure e delle tabelle in sgml e altri marcatori sia
particolarmente interessante e non abbastanza trattato nei testi specifici.

Quindi, altra cosa da tenere in considerazione è la dimensione delle
tabelle che, a rigor di logica, dovrebbero apparire sul testo formattato
in html o in ps, pdf, tutte della stessa larghezza.

Ergo, credo sia necessario, se vogliamo utilizzare gli ambienti <table>
<tabular> specificare l'esatta dimensione delle colonne in modo tale
che, se anche una tabella è formata da due o tre colonne, la larghezza
complessiva sia sempre la stessa (togliendo 1 cm dai bordi e
considerando che un foglio A4 è largo circa 21 cm la larghezza della
tabella dovrebbe essere 19 cm in totale, se si vuole che sia larga
quanto il testo ...)

Dato che ho fatto la trasformazione in html, stampando le tabelle
dall'originale (trasformando in pdf ogni lezione) ho potuto misurare in
una tabella a due colonne quella dei wildcards (nella lezione 5 -
Manipolare i file) e la prima colonna è larga 3.5 cm, mentre la seconda
colonna e larga 15.5 cm.

Ora non so se il LaTeX fornisca delle dimensioni predefinite (max e min)
ma in tal caso sul file sgml i tag per la tabella potrebbero essere:

<tabular ca="p{3.5cm}|p{15.5cm}"

tabella

</tabular>
<caption>
	Sommario di wildcard e loro significato
</caption>

Ecco, dovrei sapere con precisione le dimensioni delle colonne in LaTeX
per uniformarle all'interno del file sgml.

Buon pomeriggio!