[PLUTO-ildp] pagine man di binutils

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Ven 28 Feb 2014 00:06:26 CET

On 22:44 Thu 27 Feb     , Hugh Hartmann wrote:
> Sai, mi viene una grande nostalgia di Mutt, [...]

E fai bene!

> diversi anni, poi, contaminato dagli applicativi grafici come icedove, mi
> sono impigrito assai ma, in men che non si dica, conto di tornare alle
> vecchie e sane abitudini, solo che non mi ricordo più come si fa la
> configurazione sia con exim per quanto riguarda fastweb che con fetchmail
> per scaricare da pop3 o imap. Non so se usi postfix, a suo tempo mi trovavo
> molto bene con smail3 che aveva anche uno script di configurazione
> abbastanza facile da usare, bastava rispondere a poche domande ed avevi
> smail configurato a dovere per interagire con mutt.

Io uso questa configurazione:
http://pollycoke.wordpress.com/2005/02/12/mutt-fetchmail-procmail-msmtp/
solo che al posto di msmtp uso nbsmtp (mutt l'ho configurato anni fa e
non l'ho più toccato).

msmtp è un client smtp molto semplice, non  ha
bisogno di configurazione; questa è la stringa nel mio .muttrc

set sendmail="/usr/bin/nbsmtp -d tiscali.it -h out.alice.it -f
marcocurreli a tiscali.it"

Questa è la mia configurazione di fetchmail:
[marco a casa1 ~]$ cat .fetchmailrc
# Server Tiscali
poll imap.tiscali.it protocol imap timeout 15 wants uidl

# Marco
user "marcocurreli a tiscali.it" is Marco password "xxxxxxxx"

Se voglio vedere la posta dal server senza scaricarla, uso un file di
configurazione modificato, che ho chiamato mutt_imap.conf
in cui ho aggiunto queste striinghe:

#IMAP
set folder=imap://marcocurreli@imap.tiscali.it/Inbox
set spoolfile=imap://marcocurreli@imap.tiscali.it/INBOX
set imap_user=marcocurreli
#set imap_pass=

Ottime guide su Mutt:
http://ataualpa.altervista.org/muttnirvana/
http://www.telug.it/mutt-howto/mutt-howto_html.html
http://www.gentoo.org/doc/it/guide-to-mutt.xml
http://www.mutt.org/doc/manual/

Poi ti mando il mio file di configurazione di mutt.

Per exim non so dirti.

Ciao,
  Marco