[PLUTO-ildp] stato dell'arte

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Mar 28 Gen 2014 21:57:16 CET

Un saluto a tutta la lista,

On 01:52 Tue 28 Jan     , Hugh Hartmann wrote:

> Una perplessità, perchè l'utilizzo del laTeX?

Primo: perché mi piace e perché è un linguaggio che conosco.

Secondo: è solo un'idea; potremmo usare anche il docbook o il
linuxdoc, che non conosco.

Terzo: ho trovato comodo avere la bibliografia in un database, come
bibtex, e richiamare le voci nel testo. Molto probabilmente è
possibile farlo anche con il docbook, ma non saprei da dove
cominciare. Qualcuno lo sa fare?

> A proposito, forse nella guida si potrebbe inserire anche un cenno a questi
> markup, per il linuxdoc potrei inserire qualche riga dato che ho tradotto
> diversi testi che trattavano di questo linguaggio.

La "guida" è appena all'inizio, come dicevo è tutta da scrivere.
Bisogna fare un indice dei capitoli (come si deve, io dopo i primi
sono andato a caso). Poi ognuno dovrebbe prendersi in carico un
capitolo (alla volta). Io stavo lavorando (si fa per dire) agli
script di shell e ai programmi comunemente usati negli sript (bash,
sed, awk, grep e simili).

Hugh, a quanto ho capito, scriverebbe i capitoli sul riuso (mi piace
di più che trashware, eventualmente si potrebbe coniare qualche
termine italiano più significativo) e sui linguaggi di markup.

Per il momento direi che i testi si possono scrivere anche in formato
di testo puro (l'importante è scrivere), poi si inseriranno nei tag.

Per il momento è tutto,

ciao,
   Marco