[PLUTO-ildp] stato dell'arte

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mar 28 Gen 2014 01:52:37 CET

Ciao Marco,
e un saluto "atmosferico" si dirama a tutti i partecipanti alla lista
(cavolo, qui si è abbassata la temperatura e prevedono nevicate, dopo un
tiepido inizio di primavera è tornato prepotentemente l'inverno ...
ragazzi proprio non ci capisco più niente ... :-))

Il 27/01/2014 00:35, Marco Curreli ha scritto:
> Un saluto... artistico a tutta la lista,

Finalmente un po' di arte ... :-))

Una volta si diceva: "Impara l'arte e mettila da parte" ... adesso
l'arte non si impara nemmeno (tranne le dovute eccezioni)... :-)

L'unico lavoro, che per il momento non è in crisi, è quello del
"pollitico".... :-)) cavolo, scrivono libri, fanno le stars televisive,
gli attori, gli imprenditori, scrivono anche poesie ... insomma sanno
fare tutto ... altro che arte! ... :-)))

Devo dire che ultimamente dimostriamo proprio di essere un popolo
meraviglioso .. gli itaGliani ... :-)

come da oggetto:

> - guida alla documentazione linux: ho caricato il lavoro fatto sino ad
>    ora su bitbucket (https://bitbucket.org/marco.it/ildp/src).
>    Sono due file: guidaildp.tex e guidaildp.bib; il primo è il testo in
>    latex, il secondo il database bibliografico in bibtex. Praticamente
>    il lavoro è tutto da fare.

Scusa Marco, dovevo darti qualche info da integrare sulla guida anche
sul trashware, .... guarda, se mi ricordo dove sto di casa è già tanto
... mi hanno aggiunto delle ore di insegnamento e devo dire che sto un
po' schiattando.

Sono fiducioso che forse tornerò con le mie facoltà mentali, quasi
normali, appena sarò riuscito a mettere un po' di ordine in mezzo al
caos degli impegni lavorativi e altri ...

Una perplessità, perchè l'utilizzo del laTeX? D'accordo, è fantastico!,
credo che sia uno dei sistemi MarkUp più evoluto e di vecchia data
(quasi antico direi, ecco da dove deriva il suo fascino ... :-).

Ci sono guide su LaTeX in italiano, siti che osannano il Tex/LaTeX. Ma,
perchè non usare l'sgml, l'xml, (LinuxDoc, DocBook) dato che la maggior
parte della documentazione è stata ed è scritta usando questi markup?
... :-P

A proposito, forse nella guida si potrebbe inserire anche un cenno a
questi markup, per il linuxdoc potrei inserire qualche riga dato che ho
tradotto diversi testi che trattavano di questo linguaggio.

[...]
> Larga è la foglia, stretta è la via, dite la vostra che ho detto la
> mia.

Beh, anch'io ne ho detta una:

"Impara l'arte e mettila da parte ..."