[PLUTO-ildp] pulizia man-pages

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Sab 15 Mar 2014 00:38:02 CET

Ciao Marco,
e un saluto "stressato" si dirama a tutti i partecipanti alla lista (è
stata proprio una giornata dura .. :-))

Marco ho potuto leggere la tua email solo ora, sono un po' sena forze e
spero di riuscire a scrivere qualcosa di sensato e di utile per tutti ..
:-))

Beh, "tutti" è un po' esagerato ... potrebbe erroneamente dare l'idea di
molti ... mi vengono in mente quei salotti aristocratici di un tempo
dove si trovavano gli intellettuali, i poeti (la setta dei poeti
estinti), gli artisti, ... Ora, posti come quelli forse saranno
abbandonati in chissà quale landa sperduta, ... insomma un circolo di
poche persone ancora entusiaste del sapere, di conoscere, di collaborare
per portare avanti forse un'utopia .... :-)

Il 14/03/2014 15:41, Marco Curreli ha scritto:
> Buona giornata a tutti,

Grazie marco, anche se ormai è già domani ... :-)

> ho fatto una ricerca sul database dei pacchetti di Debian; molte
> pagine sono tradotte nel pacchetto di origine, altre non sono presenti
> del database. Riporto una sintesi del risultato della ricerca sulle
> pagine relative a Debian.
>
> dselect.1	man/it nel pacchetto dselect
> dpkg.cfg.5	man/it nel pacchetto dpkg
> deb-control.5	man/it nel pacchetto dpkg-dev
> dselect.cfg.5	man/it nel pacchetto dselect
> deb.5		man/it nel pacchetto dpkg-dev

> deb-make.1	non trovato
Credo che sia un pacchetto obsoleto ora dovrebbe esserci dh-make al suo
posto che dovrebbe svolgere una funzione analoga:
Description-it: strumento che converte archivi di sorgenti in pacchetti
di sorgenti Debian
Questo pacchetto consente di convertire un normale pacchetto sorgente
(upstream) in un formato adatto a generare pacchetti Debian.

> slsc.1		non trovato
> vprint.1	non trovato
Queste due man page fanno parte del pacchetto
slsc cioè slang-spreadsheet Calculator, una variante del famoso sc che
utilizza la libreria (semi-grafica) slang.
Purtroppo è considerato obsoleto.

E' un vero peccato, lo uso ancora e funziona bene come spreadsheet e sto
ancora ultimando una guida su questo applicativo, leggerissimo che
funziona da terminale ma molto intuitivo, senz'altro più dell'sc
originale. Tempo fa ho discusso anche in questa lista delle modifiche
che avevo apportato al sorgente che mi permettevano un funzionamento
migliore. purtroppo non essendo un programmatore non ho potuto
aggiungere l'uso del mouse, che, forse non dovrebbe essere
particolarmente difficile, dato che usa dei sorgenti presi da vi.

Il motivo del suo ritiro dalle distribuzioni successive alla Debian
Sarge è il fatto che è stato sviluppato utilizzando la libreria
libslang1, ora, si utilizza per la maggior parte degli applicativi
semi-grafici, la libslang2, ergo, si dovrebbe modificare il codice
sorgente per adeguarlo a questa nuova libreria. Ora le due librerie sono
abbastanza diverse, quindi, il manutentore non ha molta voglia,
giustamente, di fare un lavoro cosi corposo. Ho provato a installare
anche la libslang1 insieme la libslang2, le due librerie coesistono
pacificamente senza dare conflitti e permettendomi di usare slsc.

> sources.list.5	pacchetto apt - manca man/it
Strano, lo avevo tradotto qualche tempo fa .... forse Beatrice dovrebbe
averne un copia da cui ha fatto l'aggiornamento ... ma non ricordo con
precisione ...

> tasksel.8	pacchetto taskel
> dpkg.8		non trovato
Credo sia stato inglobato nel pacchetto dpkg, anche questa man page
l'avevo tradotta tempo fa, e dovrebbe essere stata utilizzata da
Beatrice ...

> apt-cdrom.8	pacchetto apt - manca man/it
Anche questo dovrei averlo tradotto ... in giro in qualche directory
dell'ildp, in qualche pennetta Usb dovrebbe esserci la man page che
tradotta in itaGliano ...

> Almeno il primo gruppo lo eliminerei. Si possono eliminare anche gli
> altri? Hugh cosa ne dice?
Sono d'accordo con il primo gruppo, forse alcune man page si potrebbero
mettere in materiale obsoleto o vintage ...

Intanto, per il momento la mia mente è già in standby, ergo ...