[PLUTO-ildp] pulizia man-pages

Beatrice beatricet a libero.it
Sab 15 Mar 2014 09:29:32 CET

On Saturday 15 March 2014, at 00:38 +0100, Hugh Hartmann wrote:

Ciao a tutti,

> Credo che sia un pacchetto obsoleto ora dovrebbe esserci dh-make al
> suo posto che dovrebbe svolgere una funzione analoga:
> Description-it: strumento che converte archivi di sorgenti in
> pacchetti di sorgenti Debian
> Questo pacchetto consente di convertire un normale pacchetto sorgente
> (upstream) in un formato adatto a generare pacchetti Debian.

deb-make, a quanto pare, è stato rimossa come pagina man perché deb-make
è deprecato (bug 543897 [1])

Io avevo tradotto/aggiornato debmake.1, ma non ricordo francamente se
avevo potuto utilizzare la roba di deb-make e se c'erano dei punti di
contatto o meno.

> Strano, lo avevo tradotto qualche tempo fa .... forse Beatrice
> dovrebbe averne un copia da cui ha fatto l'aggiornamento ... ma non
> ricordo con precisione ...

> Credo sia stato inglobato nel pacchetto dpkg, anche questa man page
> l'avevo tradotta tempo fa, e dovrebbe essere stata utilizzata da
> Beatrice ...

> Anche questo dovrei averlo tradotto ... in giro in qualche directory
> dell'ildp, in qualche pennetta Usb dovrebbe esserci la man page che
> tradotta in itaGliano ...

Su sources.list e dpkg, Hugh ha ragione; anche apt-cdrom rientra nella
stessa categoria. Dopo aver chiesto il permesso e aver ricevuto
(grazie!) da Hugh le sue versioni tradotte di alcune pagine, avevo fatto
l'aggiornamento di tutta la roba di apt e dpkg, gestita in Debian come
enormi po con tutte le pagine man correlate dentro, insieme ad altra
documentazione, e avevo chiesto la rimozione delle vecchie da
manpages-it ([2], [3])

Dovrei studiare il perché alcune pagine man vengano generate in italiano
e altre no. Ad esempio deb.5 viene generata (anche se incompleta e non
so perché) e queste per nulla.

Mi faccio un appunto di controllare il tutto, a partire dal fatto se la
mia traduzione è aggiornata (se le traduzioni scendono al di sotto di
una data percentuale non vengono generate), ma purtroppo non posso
garantire tempi brevi.

In ogni caso, come ha detto Luca che ne sa molto più di me, queste
pagine man che sono specifiche di Debian e sono gestite dal sistema di
traduzioni Debian poi finiscono in conflitto con qualsiasi cosa in
manpages-it e (abbastanza ovviamente, credo) la versione Debian ha la
precedenza.

Buon fine settimana!

beatrice

[1]  https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=543897