[PLUTO-ildp] Learning The Shell (fase di aggiornamento)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 4 Maggio 2014 18:28:49 CEST

Ciao Marco,
e un saluto "correttivo" si propaga a tutti i partecipanti alla lista
... :-)

Il 04/05/2014 17:24, Marco Curreli ha scritto:

> Come ti dissi tempo fa, i file da tradurre sono elencati nel blog
> dell'autore, nella pagina dedicata alla licenza:
>
> http://lcorg.blogspot.it/2013/08/translation-policy.html
>
> I file della nuova versione iniziano con lc3_
>
> Sono in tutto dieci capitoli, contro gli otto della vecchia
> versione; i capitoli nuovi dovrebbero essere il sesto e l'ottavo
> (Expansions). Il modo più veloce per scaricare tutti i file secondo me
> è questa:
>
> aria2c  http://linuxcommand.org/lc3_learning_the_shell.php
> aria2c  -Z -P http://linuxcommand.org/lc3_lts0[010-100].php
> [...]

Stavo proprio per scrivere anche dell'ottavo capitolo (Expansions) che
mi hai preceduto ... :-)

Il problema nasce dal fatto che, se uno cerca con Google learning the
shell gli appare la vecchia versione che avevo già tradotto (si, va
bene, senza le tabelle, ma comunque leggibile e comprensibile ... :-)
Praticamente solo otto capitoli ma comunque datata 2000-2014, ecco ciò
che trae in inganno, è probabile che presto verrà sostituita dalla nuova
versione a 10 capitoli.

Grazie per i consigli ma, avevo già scaricato la nuova versione i cui
file iniziano con lc3_ e ho trasformato ogni file html in pdf.

Ho potuto creare file sgml da quelli html con il tool html2sgml ma, non
si ottengono file sgml molto corretti. Spiego, sono presenti altri tag
che sono tipicamente presenti nell'html ma non in sgml, e,ora che tolgo
i tag "alieni" ci metto molto più tempo. Ergo, ho dovuto e devo fare
tutto a .. manina con il mio editor preferito (vi, o meglio, vim, quale
altro se no?, d'accordo a volte uso anche joe, che non è male).

A proposito di editor assai scarni e con la sintassi evidenziata
consiglio senza dubbio lpe, l'ho usato a lungo anche per i file sgml.

Buona serata!