[PLUTO-ildp] man parted

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Lun 23 Mar 2015 17:37:01 CET

Ciao Valerio,

On 11:34 Mon 23 Mar     , Valerio Dodet wrote:
> Salve,
> vorrei sapere se è disponibile man parted per la traduzione e qualche
> how to begin o readme da seguire per i formati da rispettare.

La pagina man di gnu parded è disponibilissima.

Per i formati non ti devi preoccupare più di tanto. Prendi la
pagina originale, la rinomini oppure ne salvi una copia in un'altra
directory, e inserisci il testo tradotto al posto di quello
inglese.

Ti può servire anche consultare il manuale di Groff
http://www.gnu.org/software/groff/manual/
e in particolare la sezione "4.1.3 Macros to set fonts"

A volte è necessario modificare alcune macro, per esempio:
__________________
the
.B nome_funzione
function.
________________
nella versione italiana diventa (nota lo spazio prima del punto)
___________________
la funzione
.BR nome_funzione .
___________________

All'inizio della pagina di manuale devi inserire il nome del
traduttore, del revisore e la data, come testo commentato.
Se apri il sorgente di una pagina italiana (p.es. bash o awk), hai
un'idea più precisa.

Una volta che la pagina è tradotta, revisionata e ricontrollata, la
mandi a me, che la inserisco nella prossima versione del pacchetto
man-pages-it.

Naturalmente l'autore della traduzione può accettare o non
accettare le revisioni; in quest'ultimo caso è sempre meglio
confrontarsi col revisiore, e nei casi più dubbi anche con la
lista.

Un saluto a tutta la lista,
   Marco