[PLUTO-ildp] man-pages 4.00 - aiuto per umount(2)

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Sab 9 Maggio 2015 17:53:23 CEST

Un saluto a tutti,

ho appena finito l'aggiornamento delle man-pages.

Ho alcuni dubbi su alcune frasi in tre pagine di manuale, e su
tutta la sezione "NOTE" di umount(2), che riporto integralmente.

Ciao,
   Marco

umask.2: "permission bits" l'ho lasciato invariato (senza la s
del plurale); sarebbe da tradurre? In rete l'ho trovato solo non
tradotto.

hier.7:
The operating system kernel (initrd for example) must be
located in either / or /boot
--
Il kernel del sistema operativo (per esempio initrd) dev'essere
messo o in / o in /boot

umount.2:
.SH NOTES
.SS umount() amd shared mount points
Shared mount points cause any mount activity on a mount point,
including umount (2) operations, to be forwarded to every shared
mount point in the peer group and every slave mount of that peer
group.  This means that umount (2) of any peer in a set of shared
mounts will cause all of its peers to be unmounted and all of their
slaves to be unmounted as well.
--
.SS umount() e punti di mount "ishared mount"
Punti di mount condivisi fanno sì che qualsiasi attività di mount

This propagation of unmount activity can be particularly surprising
on systems where every mount point is shared by default.  On such
systems, recursively bind mounting the root directory of the
filesystem onto a subdirectory and then later unmounting that
subdirectory with MNT_DETACH will cause every mount in the mount
namespace to be lazily unmounted.
--
Questa propagazione dell'attivita di smontaggio può riservare
sorprese specialmente nei sistemi dove ogni punto di mount è
condifiso (shared) in modo predefinito.  Su tali sistemi, montare
ricorsivamente con un montaggio di tipo "bind" la directory root
del filesystem in una sottodirectory e poi smontare quella
sottodirectory con MNT_DETACH provoca lo smontaggio lento di ogni
montaggio nello spazio spazio dei nomi di mount.
To ensure umount (2) does not propagate in this fashion, the mount
point may be remounted using a mount (2) call with a mount_flags
argument that includes both MS_REC and MS_PRIVATE prior to umount
(2) being called.
--
Per essere sicuri che umount (2) non si propaghi in questo modo, il
punto di mount può essere rimontato usando una chiamata mount (2)