[PLUTO-ildp] Il pacchetto slsc e la sua documentazione

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 10 Gen 2016 20:04:46 CET

Un gratificante saluto si estende a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Vorrei riproporre questa email che avevo scritto qualche giorno fa dato
che si parla di creare una man page, degna di questo nome, per il
pacchetto slsc che è un programma di spreadsheet di dimensioni
microscopiche e dalle grandi funzionalità. (sono più di 10 anni che lo uso)

Come si nota dal soggetto vorrei chiedere in lista se c'è qualche user
disposto a testare e possibilmente a migliorare il pacchetto slsc che,
finalmente, è stato ri-iscritto utilizzando la libreria libslang2 da J.
Davis il suo manutentore (forse Davis ha abbandonato il progetto e Minta
è ora il suo manutentore, si sa la vecchiaia avanza ... :-), dato che,
fino a qualche tempo, fa la versione disponibile, sebbene considerato un
pacchetto obsoleto, era la 0.2.3 che funzionava solo con la libslang1 e
che tuttora uso anche se modificata.

Quindi, per il momento, fino a quando non viene definitivamente
ri-scritto per la libslang2,  slsc funziona ancora con la linslang1.

Come appena accennato slsc è uno slang spreadsheet calculator basato sul
più famoso sc ma assai più facile da usare, dispone di facili menu
intuitivi e altre migliorie rispetto a sc, inoltre i file di sc sono
quasi completamente compatibili con slsc (file di testo puro).

Inoltre, essendo un applicativo leggerissimo (qualche centinaio di kb)
funzionante da terminale lo rende particolarmente utile nel caso di
macchine obsolete con poche risorse, quindi ai fini trashware, ma non
solo ... :-)

Pur essendo di dimensioni assai modeste, direi quasi irrisorie può
svolgere operazioni, formule, anche molto complesse degne dei
applicativi spreadsheet più blasonati (gnumeric importa i file sc).

I file .sc che si ottengono da slsc, sono file di testo e quindi
modificabili, all'occorrenza, con un banale editor di testo e sono quasi
perfettamente compatibili a quelli di sc (speadsheet calculator)

Tempo fa avevo portato delle modifiche alla vecchia versione per
utilizzare la barra spaziatrice al fine di uscire dai menu come scritto
nella guida (help online) ma in realtà non funzionante.

Per chi volesse darmi una mano a testare intensivamente slsc gli invio
il pacchetto slsc_0.2.3-9_i386.deb, per poterlo provare. Naturalmente è
necessario installare anche la libslang1 (casomai invio anche la
libreria). la versione 0.2.3-9 è stata modificata per far funzionare la
barra spaziatrice che serve per uscire dal menu principale o tornare
indietro dai sotto-menu.

Ho tradotto in italiano la guida on-line e anche il file di tutorial.sc
e vorrei estendere la man page che trovo assolutamente irrisoria, direi
che non è una man page ... :-).

Sto gia lavorando sulla man page prendendo come modello quella della
versione di sc da cui è stato sviluppato (6.1) cercando di seguirne più
possibile la struttura e togliendo le parti che non sono compatibili con
slsc e sostituendo dove possibile il testo tradotto dell'help online di slsc

Mi spiacerebbe buttare all'"ortiche" ciò che ho fatto, quindi si
potrebbe scrivere una man page decente per slsc e sviluppare
ulteriormente slsc magari fornendolo di funzionalità come il mouse e
altre ancora (se qualcuno è uno sviluppatore)

Per chi fosse interessato potrei mandare i file dell'help originale in
inglese, quello tradotto, la man page di sc, quella di ss (più simile a
slsc) e quella di Xspread o meglio il suo manuale. Tutti questi
pacchetti, pardon apps ... :-) usano lo stesso file .sc per salvare i
dati e quindi, salvo qualche piccola differenza sono compatibili.
Posso inviare anche un po' di questi file .sc per testare slsc che ho
trovato in rete. Ho tradotto anche il tutorial.sc fornito con il
pacchetto che potrebbe essere ampliato con comandi e spiegazioni, un po'
come il tutorial di vim ... :-))

CONFIDENTIALITY NOTICE

This message and its attachments are addressed solely to the persons
above and may contain confidential information. If you have received
the message in error, be informed that any use of the content here of is
prohibited. Please return it immediately to the sender and delete
the message.

         Thank you