[PLUTO-ildp] Il pacchetto slsc e la sua documentazione

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 17 Gen 2016 18:15:19 CET

Ciao Marco,
e un saluto "appagante" si estende a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Il 11/01/2016 22:07, Marco Curreli ha scritto:
> [...]

Volendo si potrebbe creare partendo dai sorgenti un pacchetto binario
.deb che si possa installare facilmente anche su Debian e Ubuntu solo
che bisognerebbe creare i file .diff e il file .dsc adeguati. ora non
ricordo come si fa a crearli.

> Slsc non c'č nemmeno nella mia distribuzione, e cosė ho scaricato i
> sorgenti dal sito dell'autore:
> http://www.jedsoft.org/snapshots/
> http://www.jedsoft.org/snapshots/slsc-pre0.3.0-2.tar.gz

Infatti ho scaricato anch'io dal sito dell'autore i sorgenti di slsc

> Poi, per non sbagliare, ho copiato le righe aggiunte dal file
> scdokey.c che mi hai mandato nel file della 0.3 (basta cercare con
> vim la parola SPACE); ho provato e la barra pare che funzioni.

Si, č necessario apportare questa modifica altrimenti per uscire dai
menu diventa un po' pių complicato.

> Poi i soliti ./configure make e make install.

E' la prassi per compilare i sorgenti ...

> Lo sto provando. Lavorarci su č piuttosto divertente.

Benissimo, sono contento che possa suscitare un po' di sano interesse
... :-))

Per quanto riguarda la documentazione, come avrai potuto notare, dalla
traduzione parziale della man page di sc (da cui deriva slsc) che ho giā
fatto, secondo me, bisognerebbe considerare le opzioni o i comandi che
sono comuni tra sc e slsc e sostituire, dove possibile, l'help on-line
di slsc alle parti di man page di sc che trattano un argomento simile.

Ergo bisognerebbe provare le opzioni da riga di comando che sono di sc e
che possono funzionare allo stesso modo in slsc o in modo simile,
riportandone le differenze.

Capisco che creare una man page non sia proprio facile, ma usando la
struttura della man page di sc come modello e l'help on-line di slsc si
possa fare un lavoro egregio.

Casomai ti posso inviare l'elenco dei comandi dati combinazione del
tasto ctrl con altri tasti per il funzionamento di dei menu, per
selezionare regioni di spreadsheet, copiare, incollare, rimuovere
regioni di righe o colonne o blocchi di celle, da integrare e sostituire
nella man page di sc.

Buona serata