[PLUTO-ildp] Il pacchetto slsc e la sua documentazione

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 10 Gen 2016 23:46:06 CET

Ciao Marco,
anche se tardi, un augurio di buon 2016 credo sia doveroso, anche se un
po' in ritardo ... :-))

Il 10/01/2016 22:56, Marco Curreli ha scritto:
> Ciao Hugh,
>
> sono curioso di provarlo; sul mio sistema dovrei compilarlo dai
> sorgenti, li ho trovati qui:
> http://snapshot.debian.org/package/slsc/0.2.3-9/
> ma non so bene come installare il programma.
> Ci sono tre file, uno slsc_0.2.3.orig.tar.gz, che non dovrebbe dare
> problemi, uno con estensione dsc, che non so cosa sia, e uno con
> estensione diff.

Ora non so come vengano creati i file binari nel tuo sistema ma credo
che sia come ogni altro sistema ... dai file sorgenti. Anche la debian
non fa eccezione, infatti un pacchetto sorgente debian è corredato di
tre file che hai precedentemente citato:

1. slsc_0.2.3.orig.tar.gz (che sono i sorgenti originali)
2. slsc_0.2.3.dsc (file descrittivo che è utile per i tool di
compilazione della debian, tra l'altro in questo file sono elencati i
tre file con il loro md5sum così seuno tenta di modificare i sorgenti o
il file diff non riesce a compilare sotto debian il pacchetto sorgente.
3. slsc_0.2.3.diff è un file dove sono presenti tutte le differenze
necessarie per adattare il pacchetto alla distribuzione debian

> Come programmazione non potrei essere utile per niente. Potrei
> vedere di far qualcosa per la pagina man. Mandami pure la
> documentazione.

D'accordo.
Praticamente usando la struttura dell'help in linea (che troverai
all'interno del file slsc_0.2.3.orig.tar.gz) della man page di sc (come
dicevo la versione 6.1 da cui è stato sviluppato slsc), la man page di
ss (altro spreadsheet) e la guida di Xspread si dovrebbe ottenere una
man page decente che possa servire da guida (constaterai che quella
fornita con il sorgente è veramente irrisoria). L'importante è
verificare quali opzioni sono in comune e funzionanti e quali invece non
funzionano e le usare le similitudini e definizioni che valgono per
tutti. lo so che non è proprio un'impresa facilissima ma, dato che
scopro sempre cose nuove utilizzando slsc vorrei condividere con gli
utenti queste esperienze attraverso una man page e una guida.

Un'ultima cosa, ti allego anche il file scdokey.c che fa parte dei
sorgenti, da sostituire a quello presente nel file tar.gz perchè
incorpora la modifica per far funzionare la barra spaziatrice per uscire
dai menu (senza questa modifica la barra non realizza questo compito)
quindi, prima di compilare i sorgenti è necessario sostituire il file
scdokey.c dentro la directory dove andranno tutti i sorgenti.

Per compilare il pacchetto sorgente dovrai avere anche la libslang1-dev.
E, poi, per farlo funzionare la libslang1 della stessa versione di
quella per lo sviluppo.

Oltr al tutorial.sc noterai anche dei file sc di esempio sviluppati per
vari ambiti.

Good Night