[PLUTO-ildp] Unix-and-Internet-Fundamentals-HOWTO

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 1 Maggio 2016 13:44:37 CEST

Un saluto "esplicativo" si dirama a tutti i partecipanti alla lista .. :-))

Questa è mia la email di risposta.

Ciao Silvano,

scusa per il ritardo ma è stata una settimana un po' difficile ... :-(

Il 25/04/2016 18:08, Silvano Sallese ha scritto:
> Ciao Hugh!
>
> So di essere in estremo ritardo, direi quasi imperdonabile e mi scuso
> per questo.

Beh, come vedi siamo in due ad essere in ritardo ... :-)

> Sto cercando di convertire lo Unix-and-Internet-Fundamentals-HOWTO
> revisionato che mi hai inviato nella mail sotto citata, ma ci sono
> errori nel documento che si ripercuotono nel parsing durante la
> validazione del documento. Ho corretto alcuni tag che erano stati
> modificati oppure c'erano delle parti mancanti, non saprei. Tuttavia
> sono presenti ancora errori che sinceramente non ho il tempo materiale
> per approfondire. Errori (riguardo il tag sect1) che nella validazione
> del documento originale inglese non vengono dati.

Guarda, nella traduzione sono stato estremamente cauto per non
modificare alcun tag di xml, ergo, forse il revisore senza accorgersi
può aver modificato qualche tag, a capo ...

> A questo punto, non vorrei ci fossero modifiche che differiscano con la
> struttura del documento originale e pertanto sarebbe opportuna una
> veloce revisione da chi il documento lo ha già avuto tra le mani.

Sono d'accordo! ... :-)

> In particolare, gli errori rimanenti evidenziano i tag che si concludono
> alle linee:
>
> Unix_and_Internet-it-REV.xml:505: element sect1: validity error :
> Element sect1 content does not follow the DTD, ...
> Unix_and_Internet-it-REV.xml:1916: element sect1: validity error :
> Element sect1 content does not follow the DTD, ...

Sono andato alla riga 505 ma non mi sembra che ci sia un errore di
sintassi. A volte può succedere che se qualche lettera accentata non è
rappresentata adeguatamente con la sua relativa entità (à
ù è é ecc) per esempio manca il ; oppure c'è
qualche altro errore l'analizzatore fornisce degli errori su righe che
non c'entrano, mi è già successo. Ho guardato anche alla riga 1916 ma
non ho trovato ninte di anomalo.

Praticamente il parser dà degli errori di validità in entrambi i casi:
L'elemento sect1 ha il contenuto che non segue il DTD.

E' molto probabile che all'interno di dette sezioni, tra il tag di
apertura <sect1> e il tag di chiusura </sect1> che contengono
rispettivamente la riga 505 e la riga 1916 ci siano degli errori,
mancano per esempio dei tag

> Ad una veloce occhiata sembrerebbe tutto bene, ma non posso proseguire
> con le conversioni nei vari formati necessari per la pubblicazione.

Proverò a vedere se riesco a trovare questi errori, però non ho
istallato il docbook, ho solo linuxdoc e quindi non posso fare la
verifica se sono spariti gli errori. Inoltre penso che invierò a Vieri
Giugni che ha fatto la revisione queste email.

Buon Weekend