[PLUTO-ildp] aggiornamento pagine man: aiutino per fork e readv

Antonio Giovanni Colombo azc100 a gmail.com
Lun 23 Maggio 2016 09:40:49 CEST

Marco,

la prima frase va bene, solo metterei
"il processo figlio" invece che "il figlio".
"Fork" genera un nuovo "processo", a meno che nella
traduzione del resto della pagina tu abbia scelto
un altro termine per il risultato della chiamata
a "fork".

Seconda frase:

Che modifica il comportamento a seconda del tipo di chiamata.
Che modifica il comportamento a seconda di ogni chiamata.
Che modifica il comportamento in dipendenza dalla chiamata.
(...o simile)

Terza frase:

​Permette ai filesystem basati su blocchi di usare la funzione di polling
(interrogazione periodica) del dispositivo, il che permette di abbreviare
il periodo di latenza, ma può implicare il consumo di ulteriori risorse
(elaborative).

In altre parole, la scrittura sarà più veloce (richiederà un numero minore
di millisecondi per terminare), ma il consumo di CPU potrebbe essere
maggiore. Credo che praticamente tutti i filesystem veri e propri siano
basati su blocchi, ma ovviamente questo non è applicabile quando si scrive
a terminale (qui non ci sono blocchi, è un filesystem "sui generis").

Ciao, Antonio
PS La spiegazione sui filesystem va presa "cum grano salis", è parecchio
che non mi occupo di internals di Unix.