[PLUTO-ildp] man-pages 4.08 - dubbio su umask.2

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Dom 20 Nov 2016 20:30:26 CET

Buona sera a tutti,

ho terminato l'aggiornamento delle man-pages alla versione 4.08.
Ho qualche dubbio sulla bontà della traduzione di una parte di
umask.2.

====================================
It is impossible to use umask to fetch a process's umask without at
the same time changing it.  A second call to umask would then be
needed to restore the umask.

È impossibile usare umask per richiamare un "umask" del processo
senza allo stesso tempo modificarlo.  Una seconda chiamata a umask
sarebbe poi necessaria per ripristinare la "umask".

The nonatomicity of these two steps provides the potential for
races in multithreaded programs.

La non atomicità di questi due passaggi fornisce il potenziale per
sfide in programmi multithread

Inspecting this field in /proc/self/status allows a process to
retrieve its umask without at the same time changing it.

Ispezionare questo campo in /proc/self/status consente a un
processo di recuperare il suo "umask" senza allo stesso tempo
modificarlo.

Grazie,
    Marco