[PLUTO-ildp] Senza Titolo .... :-))

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Sab 9 Giu 2018 01:55:11 CEST

Ciao Fabio,
e un saluto "notturno" si propaga a tutti i partecipanti alla lista
(cavolo, ragazzi!, è da molto tempo che non rispondo in orari notturni,
una volta era la norma, non quella di Bellini però ... :-))

Il 08/06/2018 09:39, Fabio Teatini ha scritto:
> Ciao.

Un saluto rinnovato Fabio! ...
Sono assai contento che qualcuno mi abbia risposto pensavo ormai di
trovarmi tra le dune del deserto del Shaara ... :-) O sperduto, naufrago
in un oceano di .. silenzio ... :-)

> Non conosco quel pacchetto, e attendevo la conclusione del lavoro di
> scrittura per propormi alla revisione di quella pagina man.
> Hai già qualcosa da passarmi che sia definitivo?
>
> Grazie della tua presenza.

Fabio ti farò pervenire il file della "nuova" man page di slsc
però prima, per chiarezza e per spiegare un po' la situazione
riporto qui, di seguito una parte di una mia email del 6/03/2018 che
avevo inviato in lista:

[...]
Ultimamente, come avevo già accennato, in qualche mia email precedente,
mi sto occupando della man page di slsc, praticamente rifatta quasi da
zero utilizzando la man page di sc (che è abbastanza diversa).

Diciamo che ho dovuto provare tutti i comandi e vedere quali comandi di
sc funzionavano in slsc e se allo stesso modo o in modo diverso. Cosi
come per le opzioni ed altri comportamenti. Mi sono basato anche su
altre man page di programmi di spreadsheet, sempre derivati da sc, quali
ss e xspread. E' un vero peccato che questi programmi siano considerati
obsoleti perchè funzionano molto bene, ma la tendenza ad usare
applicativi simili ma che hanno l'aspetto grafico come gnumeric, calc,
kspread è ormai evidente. (sopratutto calc della suite libreoffice)

Mi manca qualche manciata di comandi da inserire nella man page di slsc,
anche se non ho potuto constatare se tutte le funzioni presenti in sc
abbiano lo stesso comportamento in slsc. Poi, se qualcuno desidera fare
la revisione di questa man page ne sarei più che lieto.

(non ho ancora terminato di elencare tutti i comandi da tastiera e di
raggrupparli cioè raggruppare quelli che svolgono lo stesso compito o
funzione)

Ho cercato il più possibile di attenermi alla struttura e all'ordine
degli argomenti della man page di sc ma alcuni aspetti di slsc, come
accennato non sono compatibili con sc.

Qualcuno potrebbe chiedersi perchè cavolo ho utilizzato la man page di
sc invece di aggiornare quella di slsc, l'arcano mistero è presto
svelato, la man page di slsc, che avevo tradotto anni fa (che forse
dovrebbe essere all'interno di una vecchia versione di man-it) è
assolutamente inutile, consta di poche righe e praticamente
inutilizzabile. Tranne qualche info utile, non sono presenti ne opzioni,
ne comandi, ne spiegazioni sui menu, ne come si può modificare il file
di configurazione .slsrc per adattare i colori, l'associazione tasti, e
altre cose. Ho dovuto rifarmi sull'help in linea, traducendolo e
inserendo le parti necessarie nella man page di slsc in costruzione.

Non solo, ho utilizzato anche i sorgenti di slsc, in particolare il file
scdokey.c, per vedere quali comandi erano associati a determinate
combinazioni di tasti (molti comandi sono simili a quelli di emacs).

E' da notare che tutte le versioni di slsc sono fornite della man page
di sc, tranne quella della Debian che, come ho detto, è irrisoria.

Ammetto che non è stato un lavoro facile. una volta finita, oltre che
essere revisionata la man page di slsc dovrà essere tradotta in inglese
per essere disponibile all'interno del pacchetto.

La spinta a continuare questo lavoro di creazione della man page di slsc
mi è stata data dal suo sviluppatore J. Davis che, proprio di recente,
ha reso disponibile slsc nella versione pre0.3.0 completamente
ri-iscritta utilizzando la libslang2 (la versione che ho disponibile e,
perfettamente funzionate è la 0.2.9 basata sulla libslang1 e
incompatibile con la versione più recente). Naturalmente anche la
versione pre0.3.0 utilizza la man page di sc non la man page di slsc.
[...]

Era necessario usare questo testo come premessa. Forse prima di inviarti
il file della nuova man page sarebbe utile che ti inviassi in privato il
pacchetto slsc versione 0.2.9 della debian a cui la man page si
riferisce per poter verificare la funzionalità dei comandi che ho
descritto in tale man page. Questo pacchetto richiede come dipendenza
indispensabile la libslang1 e non la libslang2 che è estremamente
diversa,come già fatto notare dal suo sviluppatore J. Davis. Nel mio pc
con una vecchia debian installata (la Squeeze) la libslang1 e la
libslang2 coesistono pacificamente. Naturalmente quando e se ci sarà il
pacchetto debian di slsc nella versione pre-0.3.0 (dato che J. Davis ha
fornito i nuovi sorgenti:

http://www.jedsoft.org/snapshots/
http://www.jedsoft.org/snapshots/slsc-pre0.3.0-2.tar.gz

Allora adatterò o adatteremo la man page se saremo diversi a mantenere
questa man page alle nuove caratteristiche di slsc-pre0.3.0.

E' certo che insieme al file della nuova man page (mancano sono alcune
funzioni finanziare che non ho tradotto o eliminato dato che non ho
ancora verificato se in slsc funzionano o meno quelle funzionanti in sc)
ti fornirò il file originale della man page di sc inserita nel pacchetto
sia binario che sorgente di slsc.

Intanto dopo questa breve premessa,spero utile da leggere, auguro a
tutti una

Good Night!
Hugh Hartmann

p.s. Fabio fammi sapere cosa posso mandarti per prima, ti sei preso un
bell'impegno, in realtà come avrai capito, non è la pura e semplice
revisione di una traduzione di una man page, praticamente è un collage
(spero utile e interessante) tra varie man page, (sc, ss, xspread) che
rispecchiasse il funzionamento più accurato possibile di slsc.