[PLUTO-ildp] pagine man 4.16

Antonio Giovanni Colombo azc100 a gmail.com
Lun 19 Nov 2018 21:58:03 CET

Marco,

saluti a tutta la lista anche da parte mia.

Qui sotto vedi il mio parere in proposito.
Non è detto che sia quello giusto...
Ho modificato direttamente il tuo testo
per amor di brevità.

Ciao, Antonio
=============================

> fork.2 -- dubbio su "remains in place"
> =======================
> La memoria negli intervalli di indirizzi che sono stati marcati
> con l'opzione MADV_WIPEONFORK viene azzerata nel processo
> figlio dopo un fork().
fork().

> (The MADV_WIPEONFORK setting remains in place for those
> address ranges in the child.)
>
> (Il flag MADV_WIPEONFORK rimane impostato per quegli stessi
> intervalli di indirizzi anche nel processo figlio.)
Ossia, se il processo figlio fa altri fork(), la predetta
memoria viene azzerata a ogni fork().
Penso che sia un flag, difficilmente serve più di un bit
per una cosa del genere.
Per evitare "flag" si può dire qualcosa tipo
L'impostazione MADV_WIPEONFORK resta valida...

> mount.2 -- dubbio su "on the underlying filesystem"
> ================
> MS_RDONLY
> can be set or cleared on a per-mount-point basis
> as well as on the underlying filesystem.
>
> MS_RDONLY
> può essere impostato o annullato a livello di ogni singolo punto di
montaggio,
> nonché al livello del filesystem sottostante.
Va bene così, l'idea è che puoi montare un filesystem usando
come mount point una directory di un altro filesystem,
anche se di solito si usa una directory del filesystem
/root.

> readv.2 -- dubbio su "per-write"
> =====================
> Provide a per-write equivalent of the O_DSYNC open(2) flag
> Equivale a richiedere a livello di una singola scrittura
> la funzione richiesta dal flag  O_DSYNC di open (2)
O_DSYNC si accerta che l'operazione di scrittura sia
effettivamente portata avanti fino alla scrittura su disco,
e non soltanto completata in un buffer in memoria,
prima di restituire il controllo al programma
(se ho capito bene la man page relativa).

> dubbio su "current file offset"
> =======================
> if the offset argument is -1, the current file offset is updated
> se l'argomento di offset è -1
> si usa e si aggiorna il file all'offset corrente
L'idea è che specificando un valore di offset non valido,
si richiede (in maniera barocca) di usare l'offset fin qui
raggiunto.

>  write.2 -- dubbio su "write-back" e "issued"
> ================
> This error may relate to the write-back of data written by an
> earlier write (2), which may have been issued to a different file
> descriptor on the same file.
>
> Quest'errore può riguardare il "write-back" di dati
> scritti da un precedente write (2), che può essere stato
> eseguito usando un altro descrittore di file che
> serviva per accedere allo stesso file.
In altre parole, più di un programma stava accedendo
allo stesso file, e i due programmi non comunicavano
fra loro, e quindi potevano modificare l'inode in modi
contrastanti. Non dovrebbe succedere, ma di fatto capita.