[PLUTO-ildp] [OT] Scrivere un libro con AbiWord

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla a gmail.com
Sab 9 Maggio 2020 14:12:25 CEST

On 2020-05-08 at 21:21:34 +0200, Hugh Hartmann wrote:
> Lo so, si può usare anche OpenOffice, libreOffice o Scribus, ma volevo
> utilizzare il buon AbiWord per trasformare il testo che ho scritto in un
> libretto, che penso debba avere ogni pagina pari a metà di un A4 in formato
> orizzontale ho provato con il formato A4 due colonne, il problema è il
> numero di pagina che va su di un foglio e non su di ogni colonna.

se proprio proprio tocca usare AbiWord e non LaTeX, neanche passando da
qualcosa come pandoc...

Io proverei con abiword ad impostare il formato A5, coi numeri di pagina
giusti e tutto quanto e generare un pdf, dopodiché userei un altro
programma per riordinare le pagine in segnature e disporle sulle pagine
A4 per la stampa.

Per quest'ultimo passo conosco pdfjam (che è un'interfaccia da riga di
comando a... un pacchetto LaTeX :D ), ma immagino che ci sia anche
dell'altro?

--
Elena ``of Valhalla''