[Pluto-journal] Proposta per articolo:"Linux,ilG8el'ultimo teorema di Fermat"

Marina Sturino marina.linux a katamail.com
Ven 3 Ago 2001 11:00:31 CEST

At 10.30 03/08/01 +0200, you wrote:

>Il problema, il motivo per cui si inasprisce il dialogo, è che si usa Open
>Source a sproposito,
>non c'è nulla contro l'Open Source stesso, semplicemnte è sbagliato
>parlare del software libero
>e chiamarlo open source, Linux (il kernel) non è open source è ANCHE open
>source, GNU/Linux non
>è open source ma è ANCHE open source, :-).

Questo lo so anch'io, e come concetto mi e' perfettamente chiaro, come pure
mi e' chiaro che Linux fa parte del Software Libero, ma che il Software
Libero non e' solo Linux

>In italia il contrasto diventa più forte a causa della scarsa cultura,
>spesso, troppo spesso,
>si parla di open source e si intende il free software, dal punto di vista
>'ignorante' può
>essere la stessa cosa, ma le persone che conoscono e sanno nè possono nè
>devono commettere
>questo che per me è errore.

Per me l'Open Source e' una cosa positiva, so benissimo che sono due cose
diverse, so anche che il termine Free Software e' ambiguo, io col termine
Free Software mi riferisco solo ed esclusivamente al software sviluppato
sotto licenza GPL, non quello gratuito.
Quando mi riferisco a programmi gratuiti, dico semplicemente che sono
gratis, ma non mi sognerei mai di accostarli al Software Libero.
Ciononostante resto dell'idea che l'Open Source non e' una cosa negativa,
ma un grosso passo avanti rispetto al software proprietario.

Condanno invece fermamente l'atteggiamento Microsoft e la sua licenza
Shared Source, perche' e' una grossa fregatura.
In questo caso, spero sia ben chiaro che per me Shared Source non solo non
coincide con Open Source, ma non rientra nemmeno lontanamente nella Open
Source Definition, spero che su questo concorderai con me

>OpenSource diventa poi nemico quando viene scelto non per ignoranza ma per
>comodità, per
>evitare la parola libertà, su questa cosa secondo me è più che corretto
>incavolarsi e non poco.

Anche il termine libero pero' spesso e' usato a sproposito.
Non mi riferisco a te dicendo questo, mi riferisco al fatto che in nome
della liberta' sono spesso state commesse molte atrocita' e ingiustizie,
non dimentichiamolo, anche se esula dal discorso del software.

Io non uso il termine Open Source per comodita', lo uso per indicare
qualcosa che pur non essendo ancora sotto licenza GPL, ha fatto un grosso
passo in avanti rispetto al software proprietario, per questo affermo di
simpatizzare anche nei confronti del movimento Open Source.

Personalmente, preferisco parlare di software distribuito sotto licenza
GPL, anziche' di Software Libero.
Il termine libero mi fa piu' pensare a qualcosa di cui veramente posso fare
quello che voglio, anche utilizzarlo per sviluppare un pacchetto
proprietario a sorgente chiuso.
Questa ambiguita', _sempre a mio giudizio_, non esiste, se si parla di
software distribuito sotto licenza GPL.

Spieghiamo tutte queste cose sul sito del Pluto, o magari sul sito del
prossimo meeting, se si fara'

L'unico modo per accelerare windows 9.x/2K e' a 9,8 m/s^2 ;-)