[Pluto-journal] Proposta per articolo:"Linux,ilG8el'ultimoteorema di Fermat"

Massimo Nuvoli massimo a nuvoli.to.it
Ven 3 Ago 2001 11:34:02 CEST

Marina Sturino ha scritto:

> Condanno invece fermamente l'atteggiamento Microsoft e la sua licenza
> Shared Source, perche' e' una grossa fregatura.
> In questo caso, spero sia ben chiaro che per me Shared Source non solo non
> coincide con Open Source, ma non rientra nemmeno lontanamente nella Open
> Source Definition, spero che su questo concorderai con me

Non ho ancora letto nulla sulla Shared Source ma conoscendo il pollo sento già puzza di
bruciato.

> [...]
> simpatizzare anche nei confronti del movimento Open Source.
> Personalmente, preferisco parlare di software distribuito sotto licenza
> GPL, anziche' di Software Libero.
> Il termine libero mi fa piu' pensare a qualcosa di cui veramente posso fare
> quello che voglio, anche utilizzarlo per sviluppare un pacchetto
> proprietario a sorgente chiuso.
> Questa ambiguita', _sempre a mio giudizio_, non esiste, se si parla di
> software distribuito sotto licenza GPL.
> Spieghiamo tutte queste cose sul sito del Pluto, o magari sul sito del

Il meeting si farà, specialmente se esistono motivazioni come questa, cioè di informare le
persone in modo completo e corretto.

Nulla da eccepire, sicuramente è meglio Open Source che proprietario ma Free Software o
Software Libero non è possibile scambiarli per parole normali (il cui significato a questo
punto sarebbe opinabile), sono termini che fanno riferimento in modo diretto al software
rilasciato sotto GPL, o come sarebbe meglio dire software che rispetta l'idea originale del
"free software" inteso da Stallman sotto qualsiasi tipo di licenza, perchè non esiste solo la
GPL.