[Pluto-journal] Proposta per articolo:"Linux,ilG8el'ultimoteorema di Fermat"

Marina Sturino marina.linux a katamail.com
Ven 3 Ago 2001 12:14:33 CEST

At 11.34 03/08/01 +0200, you wrote:

>Non ho ancora letto nulla sulla Shared Source ma conoscendo il pollo sento
>già puzza di
>bruciato.

http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=36687
ci sono poi molti altri link sull'argomento, in fondo all'atricolo. Non ho
trovato quello piu' significativo, tra gli articoli che ho letto su questo
argomento, purtroppo.

>Il meeting si farà, specialmente se esistono motivazioni come questa, cioè
>di informare le
>persone in modo completo e corretto.

Speriamo!

>Nulla da eccepire, sicuramente è meglio Open Source che proprietario ma
>Free Software o
>Software Libero non è possibile scambiarli per parole normali (il cui
>significato a questo
>punto sarebbe opinabile), sono termini che fanno riferimento in modo
>diretto al software
>rilasciato sotto GPL, o come sarebbe meglio dire software che rispetta
>l'idea originale del
>"free software" inteso da Stallman sotto qualsiasi tipo di licenza, perchè
>non esiste solo la
>GPL.

So che non esiste solo la GPL, infatti nella mia prima mail mi riferivo a
tutta una serie di licenze che fanno parte del movimento Open Source,
alcune erano elencate nel documento che non siete riusciti a leggere per
problemi di funzionamento del sito.

Piuttosto, sapete dirmi dove trovo un elenco di tutte le licenze che non
sono solo Open Source, ma che rendono un software Libero?

A mio giudizio pero', la gente comune, o anche le persone che conoscono
Linux da poco, possono scambiare i termini Software Libero per parole
comuni, al massimo potrebbero chiedersi come mai sono scritti con le
iniziali maiuscole.
Per questo dico che sui nostri siti dovrebbe esserci molta documentazione
che spiega queste cose ai neofiti.
Dentro Appunti di Informatica Libera c'e' parecchio sull'argomento, ma
dall'Home Page non si capisce.

O dovrebbero uscire molti articoli sul PJ, sull'argomento, in cui pero'
dovrebbe necessariamente comparire anche il termine Open Source, che tu non
vorresti vedere, altrimenti come fai a fare una corretta informazione e
spiegare accuratamente le differenze e i punti di contatto tra i vari
movimenti?

Che pensi vogliano dire termini come: Software Libero, Free Software (con
tutte le ambiguita' che contiene il termine) Open Source, Software
Proprietario, ecc... per uno studente della scuola media, dove nelle ore di
informatica gli hanno insegnato solo qualcosa su Windows e su Word, o per
una persona che per anni in ufficio ha usato solo programmi di contabilita'
che girano sotto DOS?

A proposito di tutte queste discussioni, volgio segnalare dei testi
contenuti nel nostro sito  www.pluto.linux.it

Il PLUTO Linux User Group è un gruppo che si propone di promuovere software
open source legato al progetto GNU e a Linux. Questo è detto chiaramente
nel Manifesto del gruppo e nel Contratto Sociale.

e' la prima frase riportata nella pagina "Cos'e' il Pluto" e sottolineo le
parole: "software open source legato al progetto GNU e a Linux",

mentre in home page si legge:

"Il PLUTO è un gruppo di persone che, unito dalla passione per il free
software e per Linux in particolare, porta avanti progetti per favorire lo
sviluppo e la diffusione di questi sul territorio italiano."

Non pensate che queste due frasi, possano portare un neofita a credere che
Open Source e Software Libero siano la stessa cosa?

Non tutti, anche se hanno voglia di conoscere e capire le cose, possono
permettersi ore di connessione per girare su tutti i link contenuti nelle
nostre pagine e in altri siti.

L'unico modo per accelerare windows 9.x/2K e' a 9,8 m/s^2 ;-)