[Pluto-journal] Una domanda, sulla lunga discussione dei giorni scorsi

Massimo Nuvoli massimo a nuvoli.to.it
Sab 4 Ago 2001 18:30:26 CEST

Marina Sturino ha scritto:

> Come suggerito da alcuni di voi, sto raccogliendo materiale per cercare di
> scrivere un articolo.
> Se ricordate la discussione riguardava il fatto che il termine "Open
> Source" non era gradito, e andava sostituito col termine "Software Libero".
>
> Sono nel PLuto dal febbreaio 99.
> Oggi, girando alla ricerca di materiale sull'argomento, per riordinare le
> idee, ho trovato questo link, relativo a un lungo articolo apparso sul PJ
> del dicembre 98:
> Vorrei sapere quando e perche' c'e' stata la svolta ideologica, all'interno
> [...]

Allora... non è affatto una cosa semplice, in pratica (questa è una visione personale e
semplificata ma credo che sia corretta) c'è stata un evoluzione a livello di Open Source
(interessi commerciali etc. etc.), e ad un certo punto si è delineato come la visione del Free
Software fosse molto più coerente con i principi di libertà che sono in parte la ragione stessa
per cui il Pluto esiste. La discussione al livello del Pluto è stata, stranamente, molto
vivace, ma si arrivò ad una posizione secondo me ragionevolissima.

Poi non è una condanna, semplicemente si è deciso di informare correttamente le persone, quindi
di utilizzare i termini nel modo migliore, spiegando differenze tra Open Source e Free
Software, e di dedicare risorse a ciò che è GPL ed evitare di spenderne per ciò che non lo è.

Ad esempio si decise di separare gli howto relativi a oggetti GPL da quelli non, e si decise di
fare più attenzione ai termini utilizzati.

Credo che sia stato un cambiamento molto importante per il Pluto, ma ora effettivamente mi
rendo conto che è mancata forse una formalizzazione di questa posizione.

E' il motivo per cui giro questa email anche su -admin :-)

Se poi ho preso un granchio allora fatemi del male così mi passo le ferie (che non ho) in
ospedale (per favore daaaaaaiii daaaaaaiiiiiiiiii!!!!!!) :-)))

Ciau.