[Pluto-journal] Re: pluto-journal digest, Vol 1 #109 - 11 msgs

Nicola Fragale nicolafragale a libero.it
Sab 1 Dic 2001 04:16:53 CET

Ciao, spero di aver corretto in tempo, ringrazio Mano, per avermi abbreviato il compito.

> [...]
>   inversi (`), ottenibili con la sequenza di tasti alt+apice, e non
>   gli apici normali (')."
>
>   Questo non é corretto: non é lo script gtk-config che si occupa di
>   include e linkare le librerie necessarie, é il preprocessore C e il
>   linker che se ne occupano. Lo script fornisce a questi due i
>   percorsi e i nomi delle librerie corrette e _basta_
>
> * "Per terminare occorre richiamare la funzione gtk_main(), che ci fa
>   entrare nel ciclo principale del programma."
>
>   Piu' corretto dire "far restituire alla funzione gtk_main() un

Secondo me queste sono sviste più che errori. Lo so che va incluso <gtk/gtk.h> se no non compilo niente, come so che i
puntatori a funzione sono del C, ecc. Ho solo cercato di rendere la "cosa" il più discorsiva e semplice possibile.
Credo che sia necessario attirare più persone possibile verso  GTK+, Gnome e Linux. Penso che una persona esperta di
GTK+ più che questo articolo leggerà i tutorial o la documentazione delle API, io cerco di rivolgermi a chi si affaccia
per la prima volta su questo mondo.

> * "da GtkWindow, derivata da un derivato di ... GtkWidget). Come
>   potete osservate il primo membro della struttura ModuloRubrica è
>   GnomeDialog; questo perché in questo modo è possibile effettuare un
>   cast da ModuloRubrica a GnomeDialog"
>
>   Piu' corretto sarebbe re-impostare il paragrafo spiegando che questa
>   operazione consente alla nuovo oggetto creato di ereditare i metodi
>   di un'altro (in questo caso, GnomeDialog). Che si possa poi fare o
>   meno il cast é secondario.

Lo dico sia prima che dopo, della frase in oggetto, che in questo modo si ereditano i metodi della classe genitore, e
il modo per accedervi è il cast

> Per il resto non ho avuto il tempo di verificare la correttezza e la
> pulizia del codice degli esempi.

garantisco che funziona :)