[Pluto-journal] Un po' di questioni di formato

Marina Sturino marina.linux a katamail.com
Mar 18 Dic 2001 00:05:31 CET

At 21.02 17/12/01 +0100, you wrote:
> [...]
>     volevo chiedere un paio di pareri alla lista... cioè, alle persone che
>ci sono dentro! Sono un paio di pareri, niente di che:
>
>* il primo (credo di interpretare anche il pensiero di Tommaso): vedendo il
>formato che io e Tom abbiamo dato ai nostri articoli, avete commenti da
>fare? Quello vorrebbe essere un po' un canovaccio per tentare di uniformare
>il layout degli articoli delle rubriche del PJ; quindi, per ora, Plutoware e
>Sistemi Aperti... ma ne arrivano altre, mi sa... ;) Solo che non siamo
>grafici, quindi... beh... se qualcuno ha qualche proposta, è molto più che

Me li guardo con calma...

> [...]
>pagine; questo lo si fa con i tag <pre>, di solito. Ora, succede che la riga
>sia troppo lunga per la pagina, e sfori il bordo, con l'apparire della barra
>di scorrimento orizzontale... che rende il leggere la pagina un'esperienza
>peggiore che farsi la barba col filo interdentale. L'alternativa sarebbe
>allegare il codice in un file separato... e inserire il link; ma questo non
>mi piace, neppure, visto che pregiudica la leggibilità, e non so quanto
>compatibile sia con la raccolta del Journal in file tar. Qualcuno ha qualche

Boh.
Tendenzialmente bisognerebbe evitare menu, boxettini (quello della bio
dell'autore, nel nostro caso...) a destra, nelle pagine in cui sia
necessario inserire codice preformattato.

Come risolvere il problema non lo so nemmeno io, ho gia' provato ad
affrontarlo su un sito che ho fatto per lavoro, con la grafica preparata da
un grafico che ha messo un bel menu di navigazione a destra, ma non ho
trovato soluzioni particolari.

Sto parlando anche con Giampa di queste cose.

Se mi viene qualche idea...