[Pluto-journal] Un po' di questioni di formato

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Lun 17 Dic 2001 21:02:50 CET

Ciao a tutti!
    volevo chiedere un paio di pareri alla lista... cioè, alle persone che
ci sono dentro! Sono un paio di pareri, niente di che:

* il primo (credo di interpretare anche il pensiero di Tommaso): vedendo il
formato che io e Tom abbiamo dato ai nostri articoli, avete commenti da
fare? Quello vorrebbe essere un po' un canovaccio per tentare di uniformare
il layout degli articoli delle rubriche del PJ; quindi, per ora, Plutoware e
Sistemi Aperti... ma ne arrivano altre, mi sa... ;) Solo che non siamo
grafici, quindi... beh... se qualcuno ha qualche proposta, è molto più che
bene accetto!

* questa riguarda PW: spesso si ha bisogno di includere del codice nelle
pagine; questo lo si fa con i tag <pre>, di solito. Ora, succede che la riga
sia troppo lunga per la pagina, e sfori il bordo, con l'apparire della barra
di scorrimento orizzontale... che rende il leggere la pagina un'esperienza
peggiore che farsi la barba col filo interdentale. L'alternativa sarebbe
allegare il codice in un file separato... e inserire il link; ma questo non
mi piace, neppure, visto che pregiudica la leggibilità, e non so quanto
compatibile sia con la raccolta del Journal in file tar. Qualcuno ha qualche
suggerimento? Come si fa di solito?

    Un saluto, e grazie,
        Mano :)

Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it