New wave? (era Re: [Pluto-journal] Una buona idea (credo))

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Mer 19 Dic 2001 10:31:53 CET

>Sono d'accordissimo sulla necessità di semplicità di quanto esposto (mi
>riferisco ovviamente al layout, non ai contenuti...); l'unica cosa che mi
>chiedo è questa: prendiamo ad esempio /. e http://www.kuro5hin.org/ (che a
>prima vista mi sembrano fatti in PHPNuke);
    No, sono per la maggior parte in Perl; il codice è free, e lo trovi su
www.slashcode.org. PHP pare abbia parecchie vulnerabilità exploitabili, e si
era parlato di non usarlo...

>a prima vista, a me sembrano più
>dei siti di news, piuttosto che e-magazine...
    E' questo appunto quello che volevo dire... non copiarli di pacca, ma
prendere spunti! Mi spiego meglio dopo

> Sicuramente, una impostazione
>di questo tipo aiuta l'interattività (invio di commenti, ad esempio), e
>sicuramente è perfetta per PW, ma a mio avviso va a discapito della
>impostazione più "tecnica"...
    A mio avviso, PJ dovrebbe unire entrambe le cose; in fondo, è organo del
Pluto, che unisce neofiti (leggi: divulgazione) a persone che "ne sanno"
(rigore tecnico). In effetti, i nostri articoli rispecchiano queste due
anime, ce ne sono di divulgativi e di tecnici, come in ogni rivista, del
resto.

>In pratica (a mio parere!!) questo taglio non è l'ideale se si vuole
>continuare a dare una impostazione tipo rivista (uscite periodiche), ma è
>comodissimo se si decide di creare una sorta di portale sul software
>libero, aggiornato più o meno continuamente.
    Infatti, dicevo non di strutturarlo *esattamente così*, ma di prendere
gli spunti che possono aiutarci a fare sempre un giornale, ma più... beh,
che sfrutti meglio le possibilità che ci offre il fatto di essere web-based
e non cartaceo! Poi sta a noi vedere quali sono questi spunti...

>Valutate voi le implicazioni di queste 2 differenti filosofie [...]
    Io credo sia possibile introdurre solo alcune innovazioni (anche
grafiche...) che realizzino non tanto una via di mezzo, che non sarebbe né
carne né pesce, quanto una soluzione che si adatti flessibilmente a entrambe
le cose... io credo che le 2 filosofie di cui tu parli debbano coesistere,
perché così daremo la maggiore varietà possibile di contenuti, e credo sia
questo quello a cui ambire!
    Salutoni,
        Mano :)

Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it