[Pluto-journal] New Wave, Nuova proposta

Nicola Fragale nicolafragale a libero.it
Mer 19 Dic 2001 18:18:00 CET

aniram4367 a libero.it wrote:

> Io sarei d'accordo. Conosco e uso xsl (per ottenere html) e tu in
> teoria dovresti sapere cos'e'.
> xsl:fo (per il pdf) non l'ho ancora studiato, ma non sembra impossibile.

Qualche tempo fa ho iniziato a studiare l'xml per utilizzarlo come
formato di file per
un mio programma, proprio per poter sfruttare la sua versatilità e
convertire, in
seguito,
i file prodotti in HTML e txt. Poi, in altre faccende affaccendato, non
ho approfondito

l'xsl, ma ho una idea delle sue potenzialità, e quanto prima credo che
dovrò
studiarmelo.

Per il pdf, su Internet News, settembre 2001, c'è un articolo
introduttivo sulla
conversione
da xml a pdf, hanno fatto dei test utilizzando Fop (di Jim Tauber e
compreso nel
progetto
Xml Apache, che è però in Java)

> Sul lavoro usavamo Cocoon, per l'xml, con Apache e Tomcat (oppure
> Apache JServ) come servlet container (Cocoon e' una servlet) che
> collabora con Apache.
>
> Pero' Tomcat e Cocoon sono in Java, quindi il condizionale che ho usato
> sopra e' d'obbligo... ogni volta che ho parlato di usare XML SXL e Java
> come piattaforma per un sito del Pluto non ho mai avuto risposta, la
> licenza che usa la Apache Software Foundation per Apache (e per altri
> loro progetti) e' considerata _libera_ dalla FSF, anche se non
> compatibile con la GPL.

Ma a noi interessa l'output generato da Apache, se Apache è distribuito
con la Debian,
allora è considerato "sufficientemente "libero e perchè non installare
anche le
estensioni per xml? O la licenza di Apache si applica anche  all'output
che genera?

> Giampiero

>Se ci sono motivi validi la si puo' anche installare. Posto c'e',
>risorse di calcolo anche. Pero' preferirei installare solo roba
>mantenuta da Debian. Avete considerato texinfo ? Oppure semplicemente
>convertire da html a ps e pdf direttamente ?

Non conosco il formato di textinfo e non posso giudicare, però, e
credo che Marina possa essere più precisa di me, con l'xml non si
ha il solo vantaggio di poter convertire un documento base in vari
formati. Se dovesse nascere una necessità interna al Pluto, si potrebbe
scrivere un foglio di stile xsl e convertire il documento in un
formato "interno" per usi "interni". Per esempio,
per ritornare alla discussione su biografia nel tooltip o in una
finestra popup, se l'articolo è scritto utilizzando tag xml, si
può estrarre una qualunque informazione (e anche la biografia)
dal documento base solo con qualche riga di xsl, queste informazioni
poi vengono usate per un tooltip, per una finestra popup, per una
tabella
a margine, o per qualunque altra cosa possa venire in mente.

Esitono fogli xsl per effettuare query su documenti xml. Si potrebbe
creare così un data base di tutti gli articoli scritti. Si potrebbe
effettuare una query ad esempio sulle licenze libere ed avere la lista
di tutti gli articoli del Pluto che trattano l'argomento.

In pratica l'idea è quella di avere un documeto base, nel quale è
possibile
distinguere le cose in base alla loro funzione logica. Per es

<titolo>Licenze libere</titolo>
<nota>Licenze libere</nota>

sono concettualmente diversi tra loro (anche se tag a parte sono scritti
nello stesso modo), con xsl è possibile distinguere il titolo dalla nota
e utilizzare l'informazione contenuta (Licenze libere) nel modo più
opportuno senza cadere in ambiguità, non si mostrerà mai una nota in una
raccolta di titoli.

Ciao

Nicola