[Pluto-journal] New Wave, Nuova proposta

Marina Sturino marina.linux a katamail.com
Gio 20 Dic 2001 00:27:38 CET

At 18.18 19/12/01 +0100, you wrote:

> [...]
>convertire, in
>seguito,
>i file prodotti in HTML e txt. Poi, in altre faccende affaccendato, non
>ho approfondito
>
>l'xsl, ma ho una idea delle sue potenzialità, e quanto prima credo che
>dovrò
>studiarmelo.
>
>Per il pdf, su Internet News, settembre 2001, c'è un articolo
>introduttivo sulla
>conversione
>da xml a pdf, hanno fatto dei test utilizzando Fop (di Jim Tauber e

Fop e' incluso anche nel pacchetto Cocoon, installando Cocoon si installano
parecchie cose, oltre a cocoon tra cui Fop Xalan Xerces, Batik (per SVG)...

>Ma a noi interessa l'output generato da Apache, se Apache è distribuito
>con la Debian,
>allora è considerato "sufficientemente "libero e perchè non installare
>anche le
>estensioni per xml? O la licenza di Apache si applica anche  all'output
>che genera?

Questo non te lo so dire...

> [...]
>scrivere un foglio di stile xsl e convertire il documento in un
>formato "interno" per usi "interni". Per esempio,
>per ritornare alla discussione su biografia nel tooltip o in una
>finestra popup, se l'articolo è scritto utilizzando tag xml, si
>può estrarre una qualunque informazione (e anche la biografia)
>dal documento base solo con qualche riga di xsl, queste informazioni
>poi vengono usate per un tooltip, per una finestra popup, per una
>tabella
>a margine, o per qualunque altra cosa possa venire in mente.

texinfo non lo conosco proprio.

Conosco molto bene le potenzialita' di xsl, lo uso da un anno e mezzo
circa, confermoo quanto afferma Nicola