[Pluto-journal] Riflessioni...

Umberto Salsi umberto-salsi a libero.it
Dom 30 Dic 2001 19:37:58 CET

> Come forse ormai tutti saprete, nell'Ottobre 2001 tale Scott Pulp,
> Manager of the Microsoft Security Response Center (come ama definirsi),
> ha scritto un articolo [...]

Ti dico subito che non sono andato a leggerlo. D'altra parte, tutte
le riviste (Dev, Linux Journal, Linux Magazine, Linux & C., ...) ormai
tradizionalmente aprono con l'editoriale che commenta l'ultima sparata
dei craponi delle PR di MS.

Una replichina al sig. Scott la si puo' anche fare, ma il mio parere
spassionato e' che le polemicucce che tentano di montare gli strateghi
delle PR di MS mi trovano piuttosto indifferente. Quando si tratta di
argomentazioni tecniche, i tecnici hanno gli strumenti per valutare e si
annoiano, mentre i non tecnici probabilmente si formano le loro opinioni
su altre testate piu' popolari.

Piu' interessante e piu' grave il fenomeno per cui MS riesce ad inserirsi
come unico fornitore di sw nella PA e nella scuola, ma questo e' un tema
gia' ampiamente trattato anche su PJ.

Invece che alimentare ulteriormente la contrapposizione bellicosa, il PJ
e' meglio che si concentri nella promozione dei sistemi alternativi come
GNU/Linux, i vari BSD, ecc. Insomma, il mio ragionamento e': facciamo
bene il nostro lavoro di sistemisti, di programmatori, di divulgatori
e di sostenitori, e lasciamo parlare di piu' i fatti e la qualita' dei
prodotti; ostentiamo orgogliosi la nostra nobile ma vigile indifferenza
e guardiamo al presente e al futuro con costruttiva serenita'.

Ovviamente, questi sono soli i miei due centesimi (di euro)...

Ciao,

// Umberto Salsi
//
// http://digilander.iol.it/salsi <-- GnuPG key available here!
// Key fingerprint = B957 FB00 10F5 A770 4A26  2D80 BE2C F6CD 77E9 29AE