[Pluto-journal] Presentazione e proposta articolo per il PJ

Roberto rober_r a libero.it
Dom 6 Maggio 2001 20:10:55 CEST

Vi ringrazio e mi scuso se non ho potuto rispondere prima (sono stato
fuori tutta la settimana).
Sarebbe interessante conoscere questa persona che lavora con staroffice,
anche per sapere se poi e' possibile ottenere la cerificazione senza
usare Office della MS. La situazione, pero', e' purtroppo molto piu'
complicata e molto piu' grave che non la preferenza data (e imposta) ad
un prodotto commerciale con la scusa che e' quello piu' diffuso sul mercato.
Il programma dell'ecdl, quello originale come la versione italiana ( che
introduce soltanto qualche peggioramento e qualche errore di traduzione
), e' organizzato in maniera talmente assurda ed e' cosi' schiavo delle
tendenze del mercato che, quando deve scegliere tra la chiarezza logica
e la verita' dei fatti, e l'aderenza agli schemi dettati dalla
Microsoft, non esita a sacrificare le prime per la seconda.
Quello che non si capisce e' come possa il Ministero della PI far
applicare nelle scuole un programma del genere che, oltre a mancare
totalmente di qualsiasi fondamento didatttico, e' adatto solo al lavoro
di ufficio.
C'e' poi un punto delicatissimo che riguarda la parte del programma
dedicata al copyright e che gia' da come e' descritta nel documento
(senza il minimo accenno al software libero e con una introduzione
fuorviante al concetto di licenza) non puo' che nuocere alla nostra
causa e pure alla liberta' stessa di quelli che frequentano i corsi di
preparazione a questi esami.
I problemi sono ancora parecchi altri e noi non possiamo dimenticarcene,
ma dobbiamo agire.
Se comunque avete materiale o informazioni e soprattutto consigli da
mandarmi per completare il mio articolo, ve ne saro' grato, e ringrazio
di nuovo Eugenia se mi vorra' mettere in contatto con questa persona
Ciao ;-)
Roberto