[Pluto-journal] Nuovo numero..

Marco Marongiu bronto a crs4.it
Mer 23 Maggio 2001 17:53:11 CEST

Simone Stevanin wrote:

> Ciao ragazzi,

Ciao Simone, ben sentito!

>                     non molto tempo fa e' scomparso il povero Fabrizio
> Polacco. Si era giustamente pensato di far uscire un numero commemorativo del
> giornale per ricordarlo, ma poi, vuoi per gli impegni vuoi per svariati
> fattori concomitanti, non se ne e' fatto piu' nulla.

<SIGH>

> Che ne dite se si riprovasse ad uscire con un nuovo numero entro la fine di
> giugno?

bronto subsystem is currently inoperative; reason: almost married :-)

Scherzi a parte, mi sposo fra un mesetto e sono sull'incasinato andante
(ma anche un po` tornante, non c'e` problema). Credo di essere
completamente inutile per un bel paio di mesi.

> Sarebbe un vero peccato se tutto si arenasse e vedessero la luce solo uno o
> due numeri all'anno.
>
> Con un po' di impegno ce la possiamo sicuramente fare, non credete??

Porto la mia esperienza di coordinatore del gruppo di lavoro che,
all'interno del GULCh, organizza i seminari. Il gruppo di lavoro
precedente a questo aveva un "piano editoriale" che era estremamente
interessante: strutturare i seminari quasi come un corso: i primi
propedeutici, che trattassero di informatica, linux e UNIX; i successivi
che dessero per scontati gli argomenti trattati in questi primi (non
solo "gestione del sistema", ma anche "scrivere la tesi di laurea con
Linux e LaTeX" per esempio); infine qualche seminario avanzato. Tutto
molto bello, ma... non si riusci` a far nulla perche' non si trovo`
nessuno disponibile per fare i primi seminari. E fu un peccato, perche'
la prima edizione dei seminari riscosse un grande successo e porto` nel
GULCh diversi soci, alcuni dei quali particolarmente attivi ancora oggi.

Quando ho preso in mano il coordinamento del gruppo di lavoro ho messo
alla base alcuni punti fermi:

* _voglio_ avere almeno un seminario al mese;
* _voglio_ sfruttare al 100% i relatori disponibili: se e` possibile
  fare una scaletta a mo' di corso, bene; se no, pazienza, si va
  avanti;
* vorrei riuscire a pianificare le cose in modo che ad un seminario si
  sappia gia` la data del successivo;

A distanza di alcuni mesi posso dire che siamo riusciti ad ottenere i
primi due risultati -che volevo fortemente-, non ancora il terzo -quello
che mi sarebbe piaciuto-, ma e` gia` buono: i seminari vanno e
piacciono, sono seguiti e -mi sembra- apprezzati. Il costo e` stato,
purtroppo, doverne tenere io due o tre di fila per dare in modo ad altri
relatori di arrivare o mettersi al passo, ma gia` sapevo che sarebbe
successo. Voglio dire: mettendo come must l'avere un seminario al mese
era chiaro che, se non se ne fosse trovato uno per un certo mese, avrei
dovuto risolvere in prima persona.

Vi e` poi tutto il lavoro per manenere l'attivita`: svegliare la lista
in momenti di sonno, fare periodicamente il ping dei possibili relatori
per verificarne la disponibilita`, cercare di ottenere qualche "guest
star", mantenere il contatto con il Corso di Laurea in Informatica che
ci fornisce sempre locali e strutture...

Insomma, quasi un lavoro -per il quale ho preferito non ricandidarmi
come coordinatore del GULCh-, ma estremamente gratificante nei
risultati.

C'e` una lezione o una morale per il Pluto Journal? Si e no. Non dico
che il mio povero conterraneo GPPodda debba accollarsi l'onere di
scriversi lui meta` del PJ -immagino ne avra` abbastanza per quello che
deve fare come "direttore"-. Servono tuttavia una o due figure _fisse_
che siano in grado di "riempire" il numero in periodi di magra. Non due
persone fra n nomi che siano in grado di scrivere un articolo; quelli ci
sono gia`, ma e` estremamente difficile far coincidere la loro
disponibilita` su un singolo numero. Servono proprio due nomi _fissi_ ai
quali dire: "mi serve un tuo articolo per il prossimo numero". Ok,
fatto. Un po` come il povero... non mi ricordo il nome :-( che a Terni
ha tenuto il seminario su Borexino e se l'e` dovuto preparare in poche
ore ;) Ci serve il jolly.

E basta, ho parlato troppo. Vado a prepararmi il pranzo, che poi devo
anche studiare per il "First Certificate in English".

Un abbraccio a tutti
Bronto

PS: Ops! Doveva essere un mail e ho scritto un articolo!

--