[Pluto-journal] Crisi d'identità

Germano Rizzo mano a gmx.it
Sab 24 Nov 2001 10:29:38 CET

Ciao, Giampa!
    Dunque, ti scrivo per confessarmi col capo... attraverso un momento di
profonda depressione, mi servirebbe un anticiclone che mi riportasse verso
cie... no, dai, scherzo! ;))) taglio i convenevoli e passo al dunque. Stavo
leggiucchiando l'articolo di Dido e mi ha fulminato il pensiero... ma questo
potrebbe benissimo essere sotto il PW...
    Ecco, la cosa mi ha un po' buttato in dubbi, perché... non è che il PW
stia diventando troppo elefantiaco? Non parlo di "troppo grande per
gestirlo", quello per me va benissimo (eppoi non è un gran lavoro), ma il
suo manifesto così "generico" fa sì che si adatti a un grosso numero di
articoli, mi pare, del Journal. Ci potrebbe quindi essere una sproporzione,
che già questo mese secondo me è purtroppo abbastanza marcata, tra PW e
resto del PJ... e questo non mi andrebbe bene, in fondo è "solo" una
rubrica!
    Cosa ne pensi? A me viene in mente qualche soluzione per questo
problema, ma nessuna mi soddisfa veramente... si potrebbe ad esempio
trascurare gli articoli (tipo quello in questione) che "nascono al di
fuori", per così dire, e curare solo quelli che vengono prodotti proprio per
il PW... ma allora, diventa una bomboniera di progetti, limitata e poco
dinamica... e non molto diverso da pluto-devel (a proposito, dovremmo vedere
anche di quello! Scusa, di recente sono un po' fuori) negli intenti, mentre
io la pensavo diversamente, proprio un'area tematica... Non un contenitore
per le biglie, ma una zona del campo di gioco, per così dire!
    Oppure si potrebbe promuoverlo da rubrica a sezione, come dire... ma non
mi piace neppure questo.
    O ancora, si potrebbe restringerne il campo d'azione... ma mi parrebbe
un po' di dire "hey, ragazzi, scusate, abbiamo scherzato, adesso mettiamoci
sul serio", e non mi piace, personalmente.
    Dimmi tu che ne pensi... io sarei intanto per lasciare l'articolo in
questione fuori, anche perché sono l'unico che ha espresso il parere che
vada dentro, mi pare, e allora va benissimo così; e poi decidere insieme
(magari anche in lista... è che pensavo di doverne parlare prima con te) per
i mesi a venire.
    Un'altra cosa mi faceva pensare, anche se questa molto meno :) : si
potrebbe rivalutare anche la funzione della lista per gestire il PJ
propriamente: mi spiego. Io non sono dentro da molto, ma mi pare funzioni
all'incirca così: chi li fa pensa gli articoli, li propone a te (o a me...
già, pure a me), e fin qui va bene; poi "ce" li manda, io li mando a te, tu
componi il PJ, la gente lo corregge e ti rimanda le correzioni. Ho notato
che parecchi fanno così; non sarebbe più comodo per te che gli articoli
fossero mandati in lista, li correggessimo tutti assieme (com'è adesso, io
non vedo le correzioni degli altri, e potenzialmente se due correggono lo
stesso articolo ci potrebbero essere divergenze... e sarebbero difficiline
da sanare!), e poi chi è deputato a questo (io per il PW, tu per tutto)
componesse una versione semidefinitiva del PJ? Non so neppure se qlo che sto
dicendo sia giusto, ma questo mese ho avuto la sensazione che si scrivesse
in lista solo per dire "ho mandato questo e quello a lei e lui, poi torna e
vi so dire"... Anyway, forse è un mio periodo invertito, mi faccio troppe
paranoie... ;)
    Ok, comunque: forse hai visto il post di Gaetano su pluto-ildp, ha
realizzato uno strumento PHP per la sua gestione... di ILDP, non di
Gaetano... gli ho scritto x vedere di un eventuale articolo. In più ho
scritto a Marina x vedere se x caso aveva disponibilità a prendere in mano
il discorso delle amministrazioni locali, ma non mi ha risposto... Ho anche
intenzione, se interessa, di scrivere un articolino sui filesystem
journaled, ora che il kernel 2.4.15/2.5.0 rende possibile la migrazione
senza sforzo a ext3... ma questo per il prossimo numero, devo prima
grandemente documentarmi. Può interessare? E c'è qualcuno che sia abbastanza
competente da scrivere un "benvenuto" al 2.5.x?
    Random thoughts... grazie x il tempo che mi hai dedicato, e scusa per i
voli pindarici! Buon weekend!
        Mano :)

PS: pensavo pure... sarebbe carino ricavare uno spazio nel PJ per
aggiornamenti sugli altri progetti... piccolo, magari; ad esempio, una lista
degli HOWTO tradotti/aggiornati nel mese, o chessò... Ecco, questo mi
parrebbe utile e fattibile. Se sei d'accordo, magari contatto Eugenia.