[Pluto-journal] Crisi d'identità

Giampaolo Podda giampa a pluto.linux.it
Gio 29 Nov 2001 16:02:01 CET

Il sab, 2001-11-24 alle 10:29, Germano Rizzo ha scritto:
> Ciao, Giampa!
Ciao Mano, anzitutto chiedo scusa del tempo che ci ho messo a risponderti. :-))

>     Dunque, ti scrivo per confessarmi col capo... attraverso un momento di
> profonda depressione, mi servirebbe un anticiclone che mi riportasse verso
> cie... no, dai, scherzo! ;))) taglio i convenevoli e passo al dunque. Stavo
> leggiucchiando l'articolo di Dido e mi ha fulminato il pensiero... ma questo
> potrebbe benissimo essere sotto il PW...
Mi sono riletto le "specifiche" di PW e credo che questa volta non posso essere
d'accordo con te. In questo specifico caso Samba non è stato modificato da
Tommaso per aggiungergli funzioni che non c'erano e quindi non c'è nessun progretto
da sviluppare ne da portare avanti.
In soldoni penso a PW come un bel contenitore dedicato allo sviluppo sia hard che
soft, è questa la sua specifica.

> [...]
> problema, ma nessuna mi soddisfa veramente... si potrebbe ad esempio
> trascurare gli articoli (tipo quello in questione) che "nascono al di
> fuori", per così dire, e curare solo quelli che vengono prodotti proprio per
> il PW... ma allora, diventa una bomboniera di progetti, limitata e poco
> dinamica... e non molto diverso da pluto-devel (a proposito, dovremmo vedere
> anche di quello! Scusa, di recente sono un po' fuori) negli intenti, mentre
> io la pensavo diversamente, proprio un'area tematica... Non un contenitore
> per le biglie, ma una zona del campo di gioco, per così dire!
E sono d'accordo con te ma in questo specifico caso non mi sembra che ci sia
dello sviluppo ma solo un'applicazione del materiale a disposizione.
Tra l'altro (forse te ne sarai già accorto) pensavo che ci volesse una rubrica
dedicata alla sistemistica e così ho colto la palla al balzo ed ho infilato
l'articolo nella nuova rubrica ed ho chiesto a Tommaso di curarla spero che non
te ne abbia a male :-))).
Per quanto riguarda -devel abbiamo una riunione dei coordinatori a Terni
per decidere il da farsi.

> [...]
> non vedo le correzioni degli altri, e potenzialmente se due correggono lo
> stesso articolo ci potrebbero essere divergenze... e sarebbero difficiline
> da sanare!), e poi chi è deputato a questo (io per il PW, tu per tutto)
> componesse una versione semidefinitiva del PJ? Non so neppure se qlo che sto
> dicendo sia giusto, ma questo mese ho avuto la sensazione che si scrivesse
> in lista solo per dire "ho mandato questo e quello a lei e lui, poi torna e
> vi so dire"... Anyway, forse è un mio periodo invertito, mi faccio troppe
No, invece hai ragione tant'è che ho pensato che un sistema potrebbe essere
quello di mettere su un repository cvs per l'inserimento e la correzione.
Sicuramente occorre recuperare il ruolo di lista come posto dove scambiare
opinioni e idee per far crescere il Journal.

> Ok, comunque: forse hai visto il post di Gaetano su pluto-ildp, ha
> realizzato uno strumento PHP per la sua gestione... di ILDP, non di
> Gaetano... gli ho scritto x vedere di un eventuale articolo.
Magari ma non so dove possa trovare il tempo per farlo comunque tu
riprova. Lo puoi sicuramente trovare a Terni. :-))

> ho scritto a Marina x vedere se x caso aveva disponibilità a prendere in mano
> il discorso delle amministrazioni locali, ma non mi ha risposto...
Ultimamente credo che tra Journal e aggiornamento del sito del Meeting
credo abbia un po' da fare.

> Ho anche intenzione, se interessa, di scrivere un articolino sui filesystem
> journaled, ora che il kernel 2.4.15/2.5.0 rende possibile la migrazione
> senza sforzo a ext3... ma questo per il prossimo numero, devo prima
> grandemente documentarmi. Può interessare?
E me lo chiedi pure? Credi che possa essere inserito nella rubrica dei sistemi?

> E c'è qualcuno che sia abbastanza
> competente da scrivere un "benvenuto" al 2.5.x?
Bah, questo non lo so onestamente. Ma sarebbe un'ottima idea.

>     Random thoughts... grazie x il tempo che mi hai dedicato, e scusa per i
> voli pindarici! Buon weekend!
Scusa ancora per il tempo che ci ho messo a risponderti.

> PS: pensavo pure... sarebbe carino ricavare uno spazio nel PJ per
> aggiornamenti sugli altri progetti... piccolo, magari; ad esempio, una lista
> degli HOWTO tradotti/aggiornati nel mese, o chessò... Ecco, questo mi
> parrebbe utile e fattibile. Se sei d'accordo, magari contatto Eugenia.

Ottimo, considerato che cercheremo di trarre dal Talk di Eugenia al
meeting un articolo sullo stato di ILDP.

Spero di non essermi perso nulla.

Ciao

giampa